Atto V. Lo scontro tra i porporati.
Prevale Cranmer nominato da Enrico VIII padrino di Elisabetta appena nata (1533) . Maria la Cattolica lo farà mettere sul rogo nel 1556
Sir Thomas Lovell confida al vescovo di Winchester Gardiner che la nuova regina ha le doglie-The Queen’s in labour (V, 1, 18) e rischia la vita.
Gardiner augura la sopravvivenza alla figlia ma vorrebbe morta la Bolena con i suoi strumenti Cranmer e Cromwell.
Ma Lovell replica che sono due personaggi potenti: molto vicini al re.
Gardiner sarà il braccio destro di Maria la Cattolica che lo incaricherà di restaurare il cattolicesimo. Morì nel 1555, tre anni prima della regina.
Gardiner presenta Cranmer come arcieretico arch-a[rcw-sono il primo- heretic-aiJrevw-aiJretikovς, colui che sceglie, a pestilence that does infect the land (V, 1. 45-46), una pestilenza che infetta la terra, a rank weed, (52) un’erbaccia velenosa
Cranmer è l’arcivescovo di Canterbury e ha molti nemici ma il re lo salva.
Arriva la notizia della nascita di Elisabetta: è una femmina ma promette molti maschi in avvenire. Il re sperava in un maschio ma la old lady che porta l’annuncio lo consola dicendo: ’Tis as like you –as cherry to cherry” (V, 1, 168) vi assomiglia come ciliegia a ciliegia (168)
Il re le promette 100 marchi ma la vecchia signora quando enrico esce fa: è per cento marchi che ho detto che la bimba gli assomiglia? O mi darà di più o dirò che non è vero
Durante il processo di Cranmer davanti al consiglio del re, Gardiner si scaglia contro l’imputato che gli dice ironicamente: “you are so merciful, siete così pietoso! Poi aggiunge: “I see your end: ‘Tis my undoing (V, 2, 95-96) : vedo a che cosa mirate: alla mia distruzione.
Gardiner gli dà del settario: “you are a sectary” latino secta fazione (104).
Cromwell difende Cranmer il quale mentre stavano per condurlo nella torre mostra l’anello del re
Quindi entra il re con minaccioso cipiglio. Gardiner prova a omaggiarlo ma il re gli dà del lecchino. Rimprovera tutto il suo consiglio per avere imposto a Cranmer di fare anticamera come a un lacché pidocchioso .
Il re chiede a tutti di fare la pace e a Cranmer di fara da padrino alla graziosa bimbetta appena nata e rispondere per lei: you must be godfather and answer for her (V, 2, 196). Cranmer domanda come faccio a meritarlo io povero e umile suddito della maestà vostra?
Il re fa una battuta: come, come, my lord, you’d spare your spoon (200) lo dite per risparmiarvi i cucchiai (d’argento 12, con le figure degli apostoli sui manici, il dono rituale del padrino all’infante)
Qundi Enrico impone a Gardiner di abbracciare Cranmer. I due fingono di riconciliarsi
Alla fine c’è la benedizione di Cranmer, cappellano del re e arcivescovo di Canterbury. Bacia Elisabetta, l’infante reale e dice che già nella culla promette al paese mille e mille benedizioni promises upon this land a thousand thousand blessings (V, 4, 18-19 ).
Un poco come nell’Eneide Anchise profetizza il futuro di Roma che giungerà al culmine con Augusto il quale è di stirpe divina Divi genus e ripristinerà nel Lazio l’età dell’oro regnata per arva Saturno quondam (VI, 790 ss.) nei campi regnati da Saturno una volta.
I modelli. La regina Elisabetta e la costituzione ateniese in Tucidide
Elisabetta sarà un modello per tutti i principi della sua età. “a pattern to all princess living with her” (V, 4, 22) e pure per quelli delle età a venire.
Cfr. Il Pericle di Tucidide nel logos epitafios: noi siamo un paradigma e non imitiamo gli altri
II, 37, 1 delle Storie di Tucidide.
Queste parole del logos epitafiod sono echeggiate dall’aticolo 3 comma B dalla nostra costituzione
Noi, dice Pericle abbiamo una costituzione esemplare (paravdeigma) e degna di essere imitata. Si chiama democrazia è c’è una condizione di uguaglianza (to; i[son) per tutti. Si viene eletti alle cariche pubbliche secondo la stima del valore (kata; de; th;n ajxiwvsin) e nessuno viene preferito alle cariche per il partito di provenienza (oujk ajpo; mevrouς) più che per il valore (to; plevon ejς ta; koina; h] ajp j ajreth̃ς), né del resto secondo il criterio della povertà (oujd j au\ kata; penivan), se uno può fare qualche cosa di buono per la città, ne è stato impedito per l’oscurità della sua posizione sociale (ajxiwvmatoς ajfaneiva/ kekwvlutai).
La verità sarà sua nutrice: Truth shall nurse-nutrio-nutrix her (V, 4, 28), avrà come consiglieri pensieri santi e devoti e sarà amata e temuta she shall be loved and feared (V, 4, 30).
Cfr. Solone Elegia alle Muse e Machiavelli.
Conclusa la sua vita perfetta in questo mondo di tenebre, Elisabetta sarà una stella in cielo, una stella fissa (47) dopo essere morta ancora vergine yet a virgin, a most unspotted lily-lilium (61), il più immacolato dei gigli. Il mondo intero prenderà il lutto per lei
Il re conclude che per la piccina renderà quel giorno un Holy-day (76) un giorno santo, da festeggiare tutto intero.
L’epilogo dice che si rende conto che il dramma non può piacere a tutti . ma forse saranno meglio disposte le signore. Se sorrideranno dicendo “niente male”, daranno l’esempio ai loro baldi cavalieri i quali applaudiranno con loro
Enrico VIII regnò dal 1509 al 1547
Quindi suo figlio Edoardo VI 1547-1553
Maria la Cattolica 1553-1558
Elisabetta 1558-1603
giovanni ghiselli 19 luglio
p. s
domani, martedì 20 luglio intorno alle 20, 10 terminerò questo corso estivo
il 21 luglio alle 19, in piazza Verdi, presenterò Dostoevskij con Otello Ciavatti.
Riprenderò in settembre a Bologna, a Cento e magari altrove.
Il mio prossimo corso alla Pimo Levi inizierà martedì 12 ottobre 2021 alle 18. Sarà misto in presenza e online. Saranno 8 incontri di 2 ore ciascuno ogni martedì fino al 30 novembre. Tratterò la commedia greca commentando i testi di Aristofane e di Menandro. Consiglio a quanti si iscriveranno di cominciare a leggerli.
La direzione mi dice che potrò mandare i percorsi preparati a tutti quanti si saranno iscritti. Ho già pronto parecchio materiale che amplierò e raffinerò nei prossimi mesi. Garantisco a chi ancora non mi ha ascoltato serietà e qualità di lavoro. Chi mi conosce sa già di poterci contare
Saluti e ringraziamenti
gianni
Nessun commento:
Posta un commento