mercoledì 9 ottobre 2024

Ifigenia CLXXVIII. La sciata diurna e la passeggiata notturna.

Il quattro marzo era un giorno ventoso, e così freddo da scorticare le capre. Era una pena salire con la seggiovia e scendere con gli sci, sempre agghiacciato dal vento che soffiava vortici duri di gelo sulla mia povera faccia e sui visi  cagnazzi6 degli altri sciatori, lividi come le pietre dei monti.

 Mi sforzavo di cacciare  via i pensieri cattivi, di ripararmi dalle loro trafitture impietose. Ma quelli, sempre vivi 7,  continuavano a pungermi, senza concedermi un momento di tregua. Per contrastarli, mi domandavo:

" Cosa starà facendo adesso nella sua scuola per aspiranti attori la  zingara dionisiaca amata mihi quantum amabitur nulla? 8:  sarà interpellata , starà seduta sul banco oppure appoggiata a una parete? Beati voi banchi e pareti che reggete il peso soave di quella ragazza!” 9

Mi sforzavo di evocare sentimenti amorosi attingendo espressioni dal repertorio di frasi belle imparate. Ciò nonostante i pensieri malvagi non cessavano di pullulare, non smettevano di brulicare nel  cervello, quale sciame di insetti molesti o groviglio di vermi schifosi. Mormoravo:" Ifigenia non è la mia donna ideale: non è luce per me10 , né io lo sono per lei. Di corpo è bella assai ma di faccia è poco espressiva. Ed è proprio l'intensità dello sguardo che mantiene vivo a lungo l'interesse erotico e umano!".

Il pungiglione velenoso di quelle bestie immonde superava la resistenza delle parole dei maggiori autori e accrescitori dell’anima mia, scendendo a fondo nella povera carne che sono io, trapanandola senza pietà. Il pomeriggio si fece vedere il sole che colorì il cielo, la terra e la mia faccia, dandomi grande conforto. Pensavo: "Ifigenia è viva e composita come questa natura. L'una e l'altra sono fatte di splendidissimo sole e di nuvole fosche, di vento aspro e di sorridente bonaccia. Del resto la pena e la gioia circolano dentro tutti noi come i giri del cielo. Non rimane fissa per i mortali né la notte costellata, né la sorte cattiva, né la salute, ma rapidamente fuggono via ".

La sera  le riferii soltanto il meglio di ciò che avevo pensato. Disse: "Tu sei intelligente gianni. Io ti amo". "Anche io" conclusi. In quel momento ero sincero. Se era capace di apprezzare la mia intelligenza, non poteva che amarmi.

 Quella notte il cielo era tutto sereno e le stelle brillavano con speciale vigore sopra la valle di Fassa. Uscii e scesi verso Moena. Arrivato in paese mi fermai qualche minuto per osservare l’acqua del fiume Avisio. Sono cresciuto sul mare e l’acqua mi ha sempre attirato. E’ la forza della simpatia quella che mi attrae verso  non solo verso quella tremolante o liscia o infuriata della marina ma anche quella dei fiumi che mormora fluida e mi suggerisce parole. Siamo composti di acqua in non piccola parte e osservandola ritroviamo qualcosa di noi, di connaturato, di antico, forse addirittura di prenatale.   

Compiuto questo pensiero attraversai il paese e cominciai a risalire la china dall'altra parte lungo la via da dove il  pomeriggio del giorno prima avevo osservato un cielo umido e sporco, quasi fangoso. Sotto il firmamento pulito, la terra era diversa, e io mi sentivo un'altra persona. Dopo il cimitero, il viottolo non era più illuminato da lampadine, sicché, camminando, potevo contemplare le stelle senza disturbo: erano splendidissime come la mia compagna vivace.

Passato il paesino di Sorte, c'è un chilometro di buio solitario e scosceso.  Dalle ultime baite si udivano ululati cupi e rauchi ringhi di cani feroci, le bestie che mi hanno sempre fatto paura per averne subito più volte gli assalti. 

So che contraccambiano l’orrore e la paura che ho di loro ma questa coscienza non basta a pacificarmi con tali guardiani ostili alla mia umanità innocua nei confronti della roba da loro custodita con rabbia aizzata dai loro padroni contro chiunque si avvicini.

 Altre volte percorrendo quel sentiero ripido e tetro, avevo pensato con orrore ai miei fallimenti sentimentali, all'isolamento affettivo e sociale in cui mi trovavo, all'ora terribile della mia morte senza conforto di donna e di figli. E avevo avuto paura. Ero anche fuggito via. In quel momento invece non retrocedevo: non mi terrorizzavano i latrati insistenti, e non mi spiaceva punto la mia solitudine stabilita da sempre, a me congeniale, connaturata con me come l’acqua.

Oramai pensavo che la mia morte da solo magari steso nel letto di un ospizio era la più eroica di tutte le fini possibili, la più adatta a me, la più bella. Sbranato dai cani però no: questo era  orribile assai. Sicché procedetti avendo visto i loro covi serrati e compreso che pur latrando e raspando quei bruti non potevano uscire per uccidermi. Sentivo una forza lietificante, una luce di amore e di giustizia che mi consolava dei fallimenti parziali e mi rendeva sicuro del bene che avrei fatto durante il resto della mia vita mortale. E pure da morto. La questione della verginità e della condizione economica di Ifigenia, di qualsiasi donna, diventava ridicola e falsa.

Poteva riguardare i pregiudizi di un gente in vari modi depressa, malvissuta e  i ministri perversi di una religione capovolta, non me, non Dio, né Gesù Cristo e sua madre. Dovevo usare il metro dell'intelligenza e dei sensi per misurare la mia compagna, non i luoghi comuni. Queste erano le riflessioni giuste, poiché mi davano forza e coraggio. Gli ululati, che pure si facevano più rumorosi e frequenti, non mi impaurivano. “Tacete maledetti lupi, chiusi a chiave nel vostro inferno”, pensai. Vedevo le fiaccole vive del cielo, osservavo le montagne scure, slanciate e profumate, pensavo alla figura, alla pelle di Ifigenia. In me c'era un'anima viva che si sentiva armonizzata con la santa natura.


Pesaro 9 ottobre 2024 ore 17, 45 giovanni ghiselli

Note

6

Cfr. Dante, Inferno, XXXII, 70-72:"Poscia vid'io mille visi cagnazzi/fatti per

freddo; onde mi vien riprezzo,/e verrà sempre, de' gelati guazzi".

7

Cfr. Sofocle, Edipo re, vv.481-482:"

ta; d'& aijei;-zw'nta peripota'tai

", ma

quelli, sempre vivi, gli volano addosso.

8

Amata da me quanto nessuna mai lo sarà. Cfr. Catullo, 8, 5.

9

Cfr. Shakespeare, Antonio e Cleopatra, I, 5:"O happy horse, to bear the weight

of Antony!", beato cavallo che porti il peso di Antonio!

10

Cfr. Iliade, XVIII, 102.

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1627968

Oggi207

Ieri410

Questo mese3196

Il mese scorso9470

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia. CCI Tira e molla. Un’altra cena sul monte delle formiche. Excursus su Marisa.

  Appena arrivato a casa, per confermarmi nel proposito buono di scrivere presto tutta quanta la storia con gli antefa...