venerdì 26 febbraio 2021

Demagoghi antichi e di oggi

Tucidide definisce il demagogo  Cleone “ il più violento dei cittadini (biaiovtato" tw'n politw'n, e quello più capace di persuadere (piqanwvtato") la massa” ( III, 36, 6). A Cleone durante la guerra del Peloponneso seguirono Iperbolo, poi Cleofonte che parlava una lingua franca, mescolata  di parole tracie : Aristofane nota che sulle sue labbra dalla chiacchiera doppia orrendamente freme la rondinella tracia “ceivlesin ajmfilavloi"  deino;n ejpibrevmetai- Qrhkiva celidwvn (le Rane, 680-681).

Violenta è la chiacchiera dei demagoghi  di oggi che considerano irrispettosa  e offensiva la chiusura in casa che salva le vite, mentre i contagi crescono di giorno in giorno. Le riaperture significherebbero un dilagare delle morti. Magari certuni pensano, pur senza dirlo, che la morte dei vecchi fruitori di pensioni sarà un bene per l’economia.

Quanto alla capacità di persuadere non credo che la maggioranza sia disposta a seguire chi vuole aprire la porta alla morte.

 

Bologna 26 febbraio 2021 ore 10, 50

giovanni ghiselli

 

p. s

Statistiche del blog

Sempre1094744

Oggi89

Ieri378

Questo mese9441

Il mese scorso12853

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...