sabato 27 febbraio 2021

Il nomen omen di Elena e di Salvini

Non poche volte il nome è un presagio come avverte il latino nomen- omen.

A volte il nome si rivela appropriato alla persona nel corso della sua vita.

Il cognomen omen di Salvini che vuole salvare la libertà.


Nel secondo stasimo dell'Agamennone di Eschilo il coro presenta i diversi aspetti di Elena : " Chi mai diede un nome così del tutto vero alla sposa le cui nozze furono causa di guerra, donna oggetto di contesa poiché chiaramente distruggitrice di navi (eJlevna" ), di uomini (e[landro"), di città? (eJlevptoli")?

 Secondo la credenza  del nomen-omen il tragediografo etimologizza in maniera fantasiosa il nome dell'adultera connettendone la prima parte con il radicale eJl-  (cfr. l'aoristo ei|lon di aiJrevw, "tolgo di mezzo"). Nella seconda parte vengono ravvisate, non senza forzatura, le parole nau'~, ajnhvr e ptovli".

Quando giunse a Ilio, la splendidissima era come :"un pensiero di bonaccia senza vento, un tranquillo ornamento di ricchezza, un tenero dardo degli occhi, un fiore d'amore che morde l'animo; ma poi, mutata, compì l'amaro fine del matrimonio, funesta compagna e funesta amante, scagliatasi contro i Priamidi scortata da Zeus protettore degli ospiti, Erinni che reca pianto alle spose"(Agamennone, vv.739-749).

 

Ecuba nlle Troiane  di Euripide  dice a Menelao:” ti lodo se uccidi la tua sposa, Menelao. Ma evita di vederla che non ti prenda con il desiderio. Ella infatti possiede tanta seduzione che attira gli sguardi degli uomini, distrugge le città, brucia le case ("ejxairei' povlei",-pivmprhsin oi[kou"", vv. 891-892).

 Euripide qui probabilmente ricorda "  JElevnan ejpei; prepovntw" eJlevna", e{landro", eJlevptoli"", appropriatamente Elena poiché distrugge navi, uomini, città  dell'Agamennone  (vv. 689-691) di Eschilo.

 

Attualizziamo: appropriatamente Matteo ha il cognome  Salvini perché vuole riaprire il prima possibile salvando la libertà degli italiani di contagiarsi quando e come vogliono. Onore al merito!

Bologna 27 febbraio 2021, ore 17, 58

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1095201

Oggi197

Ieri349

Questo mese9898

Il mese scorso12853

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...