giovedì 18 febbraio 2021

La storia di Iò, la fanciulla perseguitata dalla gelosia di Era, nel "Prometeo incatenato"

Biagio Poidimani il Prometeo Incatenato
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Nel Prometeo incatenato il Coro è costituito dalla schiera delle Oceanine  amiche del Titano (
filiva tavxi~, v. 128).
Queste  sono figlie di Teti la feconda - th`" polutevknou Thquvo"[1] - e di Oceano che avvolge la terra con una corrente senza sonno (v. 139). Le coreute per Prometeo che ha sposato Esione, una loro sorella, e lo compatiscono anche se sanno che oramai comanda Zeus con nuove leggi (neocmoi`~ novmoi~, v. 149) illegalmente, dispoticamente (ajqevtw~ kratuvnei, v. 150). Prometeo dice loro che un giorno Zeus avrà bisogno di lui, ma la corifea lo ammonisce a[gan  d j ejleuqerostomei`~ (v. 180),  parli troppo liberamente.
 
Anche la parrhsiva deve porsi dei limiti. La natura di Zeus del resto è inaccessibile e ha un cuore inesorabile (kai; kevar ajparavmuqon e[cei, vv. 184-185).
Prometeo racconta la propria storia con il consiglio ricevuto dalla madre che gli suggerì di agire non con la forza ma con l’astuzia (dovlw/, v. 213).
I Titani nati da Urano e dalla Terra non lo ascoltavano e Prometeo diede retta alla madre schierandosi con Zeus.
Crono fu sconfitto e finì nel Tartaro. Ma Zeus ha la malattia del tiranno: che non è fedele a chi lo ha aiutato. Il dispotico dio voleva annientare la stirpe umana. Nessuno si oppose a questi piani, tranne me: “kai; toi`sin oujdei;~ ajntevbaine plh;n ejmou` ( 234). Liberò i mortali dall’essere dispersi nella morte
Il coro piange la sconfitta dei vecchi dèi contro i quali Zeus mostra la lancia del suo trionfo.
Il dolore di Prometeo addolora molti popoli barbari: Amazzoni, Sciti, Arabi. Piange il mare e l’Ade e i fiumi.
Poi il Titano si vanta di avere dato pensiero e coscienza ai mortali:
prima blevponte~ e[blepon mavthn, volgendo lo sguardo lo volgevano invano, ascoltando non udivano kluvonte~ oujk h[koun (v. 448), somigliavano a forme di sogno, non conoscevano le case di mattoni esposte al sole (plinqufei`~ dovmou~ proseivlou~ , 450. plivnqo~-mattone). Vivevano sottoterra come labili formiche, in grotte fonde, senza sole. Prometeo ha insegnato loro tutto: i numeri, le lettere, l’aggiogamento degli animali, la navigazione. Non avevano farmaci, e io indicai loro miscele e[deixa kravsei~ di salutari rimedi che tengono lontani tutti i morbi. E ordinai le molte forme della mantica e l’interpretazione dei sogni (485-6) e dei presagi, i voli degli uccelli,  gli auspici, l’aruspicini. Aprii anche gli occhi dei mortali ai presagi della fiamma. Ho scoperto i metalli. Tutte le tecniche derivano da Prometeo :"pa'sai tevcnai brotoi'sin ejk Promhqevw" (v. 507).

Poi inizia il Terzo episodio (561-886) con l’ingresso di Iò.
Chiede all’incatenato in che cosa ha fallato lui e in  quale terra sia giunta lei, l’errante. La ragazza dice crivei ti~ me tan; tavlainan oi\stro~ (v. 566), l’assillo mi punge infelice e lo spettro di Argo tellurico.
Io teme vedendo il bovaro dagli innumerevoli occhi (fobou`mai –to;n muriwpo;n eijsorw`sa bouvtan (568-9)
Argo avanza con occhio perfido, neppure morto la terra lo ricopre, ma dà la caccia all’infelice e la fa errare digiuna lungo la sabbia della costa plana`/ te nh`stin (nh - e[dw) ajna; ta;n paralivan yavmmon (572-573).
Dove mi portano questi passi lungivaganti.
Io chiede a Zeus in che cosa ha sbagliato per essere aggiogata a tali tormenti. 
A sazietà mi hanno sfiancata i molto erranti errori (a[dhn me poluvplanoi planai-gegumnavkasin 585-6  e non so come sfuggire alle pene. Ascolti il grido della  vergine dalle corna di bue?
 
Prometeo non può non sentire l’assillata fanciulla ( pw``~ d  ouj kluvw  oijstrodinhvtou - (oi\stro~ e dinevw faccio girare) kovrh~ (589) la figlia di Inaco amata da Zeus e invisa a Era
 
Io chiede a Prometeo chi sia l’infelice che parla all’infelice e vede la malattia mandata dagli dèi che “mi consuma (maraivnei me) pungendomi con aculei terribili, (598)
Prometeo le  risponde ha davanti puro;~ brotoi`~ doth`r j (611) quello che ha donato il fuoco ai mortali.
La figlia di inaco vorrebbe sapere quando finirà il suo errare
Prometeo le risponde che è meglio per lei non apprendere il  futuro:" to; mh; maqei'n soi krei'sson h] maqei'n tavde", v. 624. Cfr. Aiace al figlio
Io insiste ma le Oceanine, sorelle di Inaco, vogliono prima sentire il racconto delle vicende passate da Io
Io ha pudore di raccontare qeovssuton ceimw`na (v. 643), la tempesta divina (qeov" e qeuvw, spingo, scuoto), dice, eppure non può rifiutarsi.
Cfr.  quanto ha detto Prometeo alle Oceanine“Il racconto è dolore ma anche il silenzio è dolore” (v. 197)
 
Il racconto di Io. Le giungevano o[yei~ e[nnucoi, visioni notturne (645)
Le dicono tiv parqeneuvh/ darovn, ejxovn soi gavmou-tucei`n megivstou; (648-649). Perché rimani vergine a lungo quando ti è possibile ottenere le noxxe massime? Zeus ti desidera. Vai sul prato di Lerna
Io rivelò i suoi sogni al padre Inaco
Questi manda indovini a Pito e a Dodona che riferivano oracoli ambigui e insensato
Il responso finale è che Inaco deve cacciare la figlia agli estremi confini della terra. Il adre a[kwn contro voglia cacciò la figlia contro voglia a[kousan (v. 670).
Lo costringeva Dio;~ calinov~  il morso di Zeus (671)
La ragazza subisce una metamorfosi : diviene cornuta (kerastiv~ , 674) e, punta dall’assillo dalla bocca aguzza (ojxustovmw/ muvwpi crisqei`s j, 674-675), balza verso la sorgente Cercnea (in Argolide) e la fonte di Lerna
Il pastore Argo la seguiva fissando i suoi passi con occhi fitti
Poi all’improvviso Argo muore e Io avanza di terra in terra.
 
Il Coro depreca una simile sorte per sé.
 
Prometeo le dice che c’è dell’altro e Io lo vuole sapere.
La giovinetta dovrà sopportare molti dolori da Era
Arriverà tra gli Sciti che vivono sui carri e tirano frecce (cfr. la guerra scitica da Erodoto (Dario e gli Sciti) a Tolstoj (Napoleone e Kutuzov)
Devi passare oltre. A sinistra ci sono i Calibi sidhrotevktone~ (v. 714)
 
Erodoto afferma senza giri di parole che è stato creato per il male dell’uomo (:" ejpi; kakw'/ ajnqrwvpou sivdhro" ajneuvrhtai".
Storie, I, 68, 4).
 
Bisogna guardarsene: sono feroci e inospitali.
Poi il fiume uJbristhvn, da non guadare , poi il Caucaso ojrw`n u{yiston (720) dove il fiume esala il suo furore. Superate le vette, volgiti a Occidente. Giungerai alla schiera delle Amazzoni che odia i maschi (stugavnor j, 724). Esse ti guideranno. Arriverai allo stretto Cimmerico e a quello Meotico che da te prenderà il nome di Bosforo. Poi andrai in Asia. Tremendo è il tiranno degli dèi qew`n tuvranno~ (736) che lascia una fanciulla in tali difficoltà. E’ un pretendente amaro pikro;~ mnhsthvr alle tue nozze
Iò vuole gettarsi dalla rupe, ma Prometeo le fa notare che i propri tormenti sono anche peggiori.
Comunque Zeus dovrà venire a patti con lui che conosce un segreto: “Contrarrà nozze di cui dovrà pentirsi” (v. 764)
Zeus non avrà scampo se io non verrò sciolto dai ceppi: “plh;n e[gwg j a]n ejk desmw`n luqeiv~”(v. 770)
Mi libererà il tuo XIII discendente (Eracle)
Ma prima Prometeo rivela a Iò il suo agitato vagare; “poluvdonon plavnhn fravsw (788) –donevw, agito-
Iò deve annotare nelle memori tavole della mente (mnhvmosin devltoi~ frenw`n, v. 789)
Andrai verso levante (pro;~ ajntolav~, 791) traversando il fragore del mare, e giungerai dove abitano le tre Forcidi vecchie vergini dalla forma di cigno (i[na-aiJ Forkivde~ naivousi dhnaiai; kovrai-trei`~ kuknovmorfoi 793-795) che hanno un occhio in comune e un solo dente koino;n o[mm j ejkthmevnai, monovdonte~ (795-796) e a loro non volge mai lo sguardo il sole con i suoi raggi né la luna di notte (a}~ ou[q j h{lio~ prosdevrketai-ajkti`sin ou[q j hJ nuvktero~ mhvnh potev” (795-796)
Vicino a loro altri tre mostri: le Gorgoni anguicrinite, odio degli uomini (drakontovmalloi Gorgovne~ brotostugei`~, 799): nessun mortale a guardarle conserverà il respiro.
Quindi: “ascolta un’altra vista sgradevole .-a[llhn  d’ a[kouson duscerh` qewrivan (802). Guardati dai Grifoni, mute cagne di Zeus dal becco aguzzo, e dalla monocola schiera Arimaspi
 
Curzio Rufo ricorda gli Arimaspi-Evergeti i quali nel 530 avevano aiutato Ciro contro i Massageti che stavano a nord della Sogdiana.
 Arimaspi riferisce Erodoto significherebbe uomini da un solo occhio[2] (3, 116), ma lui non crede che fossero tali. Comunque Alessandro  premiò gli Arimaspi ob egregiam in Cyrum fidem (7, 3, 3).
 
Comunque: “touvtoi~ su; mh; pevlaze (v. 807), a questi non accostarti.
Poi andrai sulle rive del Nilo.
 
 Secondo Erodoto, Iò fu rapita dai pirati Fenici (I, 2) che la vendettero in Egitto dalla potabile, venerabile corrente (septo;n eu[poton  rJevo~, 812).
 
   tu e i tuoi figli fonderete una colonia lontana.
Quindi il Titano dice qual è stato il cammino già percorso da Iò, a garanzia delle sue profezia tekmhvrion muvqwn ejmw`n (826).
Tu venisti alla piana dei Molossi e presso Dodona sul dorso scosceso dei monti dove c’è la profetica sede del dio Trespota e l’incredibile prodigio, aiJ proshvgoroi druve~, le querce  parlanti (832) che dissero chiaramente e per niente con enigmi (lamprw`~ koujde;n aijnikthrivw~, 833) che saresti stata la splendida sposa di Zeus (hJ Dio;~ kleinh; davmar-mevllous j e[sesqai, 834-835).
 Poi da Dodona oijstrhvsasa (836), resa furiosa dall’estro, ti sei lanciata nel gran golfo di Rea che verrà chiamato Ionio   jIovnio~ keklhvsetai (840), ricordo del tuo passaggio per tutti i mortali
(th`~ sh`~ poreiva~ mnh`ma toi`~ pa`sin brotoi`~, 841).
Queste sono le prove che la mia mente vede oltre il fenomeno palese.
Quando giungerai a Canòo, sulla bocca alluvionale del Nilo, Zeus ti darà il senno, ejpafw`n-ejpafavw, ejpafhv- ajtarbei` ceiri; kai; qigw;n movnon (v. 849) sfiorandoti con mano che non mette paura e con un solo tocco, quindi partorirai lo scuro Epafo  eponimo della nascita da Zeus  (ejpwvnumon de; tw`n Dio;~ gennhmavtwn-tevxei~ kelaino;n   [Epafon, 850-851) che farà fruttare la terra del Nilo.
La quinta generazione di cinquanta fanciulle (Pempth  d j ajp j aujtou` gevnna penthkontavpai~) dopo di lui tornerà malvolentieri ad Argo
Fuggendo le consanguinee nozze (feuvgousa suggenh` gavmon, 855) dei cugini (ajneyiw`n, 856 cfr. lat. nepos), ma i maschi sconvolti nell’animo (ejptohmevnoi frevna~, 856-ptoevw) come nibbi lasciati indietro dalle colombe per non lungo tratto (kivrkoi peleiw`n ouj makra;n leleimmevnoi, v. 858), verranno alla caccia di nozze non cacciabili (qhreuvonte~ ouj qhrasivmou~ - gavmou~ 848-849): un dio invidierà loro i corpi.
La terra Pelasgia li riceverà - verranno sepolti nella terra di Argo - dopo che saranno  stati domati da una guerra di donne assassine con audacia che veglia di notte (qhluktovnw -  /[Arei damevntwn nuktifrourhvtw/ qravsei, 861-862)
Ogni donna infatti priverà della vita (aijw`no~ sterei`, 863) ciascun marito immergendo nella strage la spada a doppio taglio (divqhkton ejn sfagai`si bavyasa xivfo~ (v. 862) .
Ma il desiderio dei figli paivdwn i{mero~ sedurrà una sola mivan qevlxei (v. 865) al punto di non uccidere lo sposo: delle due, preferirà avere la reputazione di vile (kluvein a[nalki~, 868) piuttosto che omicida h} miaifovno~
Da questa unione deriverà un eroe tovxoisi kleinov~, famoso per l’arco (872), un arciere, Eracle che libererà Prometeo. E’ stata Qevmi~, la madre antica a rivelarmi questo.
 
Finito il racconto di Prometeo, Iò viene ripresa da spasimo e delirante follia e la tormenta la punta dell’assillo temprata con il fuoco , il cuore scuote il petto per il terrore, gli occhi ruotano convulsamente, la rabbia la trascina fuori dal cammino, non è padrona della lingua (glwvssh~ ajkrathv~, 884) e pensieri confusi urtano a caso sulle onde della tetra sventura (885).


Bologna 18 febbraio 2021 ore 10, 57.
giovanni ghiselli
 
 


[1] Thquv" -uvo"  da non confondere con Qevti"-ido", Tetide, la madre di Achille
[2]  Erodoto IV, 27: Arimaspi (  jArimaspoiv) significherebbe monocoli in scitico: “a[rima ga;r e{n kalevousi Skuvqai, spou' de; ofqalmovn”. 

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