NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 14 febbraio 2021

Lettera a Mario Draghi e pure a Matteo Salvini

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


Per quanto riguarda il “realismo politico” rivendicato da tanti, io da un dirigente scolastico o della nazione mi sono sempre aspettato almeno un po’ di idealismo associato al necessario realismo. Decenni fa in alcuni potevo trovarlo ancora. Ora in pochissimi. Ma non dispero

Vedremo Mario Draghi. Per incoraggiarlo all’idealismo, ossia a ciò che non è immediatamente associato al kevrdo", cioè al lucro e al profitto, cito alcune parole dette da Diotima, la professoressa dell’amore nel Simposio,  dialogo di Platone sull’amore. Dato che oggi è san Valentino, l’amore ci sta.

" oJ me;n peri; ta; toiau'ta sofo;" daimovnio" ajnhvr, oJ dev, a[llo ti sofo;" w[n, h] peri; tevcna" h] ceirourgiva" tinav", bavnauso"" (203a), chi è sapiente in tali rapporti[1] è un uomo demonico, quello invece che si intende di qualcos'altro, o di tecniche o di certi mestieri, è un facchino.

Nel Menesseno Platone chiarisce il disvalore  non solo delle tevcnai ma anche della scienza separata dalla giustizia:"pa'sav te ejpisthvmh cwrizomevnh dikaiosuvnh" kai; th'" a[llh" ajreth'" panourgiva, ouj sofiva faivnetai" (247), tutta la scienza separata dalla giustizia e dalle altre virtù, si vede che è malizia, non sapienza.

 

Un grande divario dalla giustizia l’ho avvertito oggi in alcune parole dette da Matteo Salvini nella trasmissione domenicale della Nunziata quando ha manifestato la sua avversione alla tassa patrimoniale e la sua volontà di flat tax, la tassa piatta, uguale per tutti. Invero si tratta di stendere sul duro pavimento chi ha di meno e di  favorire di grandi capitali.

Un lovgo" davvero a[diko"

“Perché non c’è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali” Scuola di barbiana. Lettera a una professoressa  (p. 55).

Io non possiedo capitali ma quello che ho mi avanza perché sono assai temperato e parco. Dunque sono disposto a dividere il poco che ho con chi ha meno di me.

giovanni ghiselli

Bologna 14 febbraio 2021, ore 16, 55.

p.s

Statistiche del blog

Sempre1090186

Oggi155

Ieri264

Questo mese4883

Il mese scorso12853

 



[1] Quelli tra gli uomini e gli dèi.

Nessun commento:

Posta un commento