"Nella mitologia greca la figura ibrida è, in generale, un contrassegno di appartenenza a un mondo primitivo"[1].
Non credo che Mario Draghi sia dalla parte dei non abbienti, che sia un amico della classe che mi sta a cuore, ma riconosco che è una persona per lo meno rispettabile: mi sembra che incarni serietà e disciplina. Credo che terrà in pugno il gruppo incongruo dei suoi sostenitori e darà ordine al mucchio come Psiche nel romanzo di Apuleio. La prima prova imposta da Venere fu quella di mettere ordine in una confusa congerie di semi. Discerne seminum istorum passivam congeriem (Metamorfosi, VI, 10). Dovè dimostrare capacità di discernimento. Un mucchio caotico di semi significa confusione .
La bellissima fanciulla venne aiutata da una formicula ruricola (formichina campagnola) che ne chiamò altre.
Pure Draghi avrà i suoi aiutanti. Sono certo che non sceglierà nessuno dei fanfaroni che abbiamo visto salire cerretani alla ribalta negli ultimi tempi.
In ogni caso preferisco un probabile avversario politico latore di serietà e disciplina a uno che dice di essermi “compagno”, poi perde e fa perdere tempo con le ciance vane, inconcludenti di cui è vago (e di virtù nemico per dirla con Leopardi).
Sono in attesa di vedere in quale verso e direzione, insomma a favore di chi, il nuovo capo di governo vorrà impiegare le capacità che sicuramente non gli mancano.
Spero che mentre governa soprattutto in favore della classe abbiente che gli sta a cuore, cosa molto probabile, non pochi dei benefici da lui imbastiti ridondino in favore pure della classe dei lavoratori malpagati che stanno a cuore a me.
Bologna 11 febbraio 2021 ore 11, 54 giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1089166
Oggi107
Ieri388
Questo mese3863
Il mese scorso12853
[1]K. Kerényi, Miti e misteri , p. 45.
Nessun commento:
Posta un commento