NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 4 dicembre 2020

Non capire i segni visibili o vocali mandati dai numi è rovinoso

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


La Pizia chiarì ai Lidi mandati a Delfi da Creso, con il permesso di Ciro, che il re di Lidia sconfitto dal re di Persia era stato poco acuto nell'interpretare l'oracolo del Lossia quando gli prediceva che se avesse fatto una spedizione militare contro i Persiani, avrebbe distrutto un grande impero:"h]n strateuvhtai ejpi; Pevrsa", megavlhn ajrch;n aujto;n kataluvsein" (Erodoto, I, 53, 3); infatti il re avrebbe dovuto chiedere di quale impero si trattava: se di quello di Ciro o del proprio. Per giunta la Pizia lo aveva messo in guardia da un mulo (I, 55) e con quell'animale ibrido intendeva indicare Ciro, nato da padre e madre di razze diverse: la madre (Mandane) di lignaggio più alto, il padre (Cambise), di molto inferiore[1]: "h\n ga;r dh; oJ Ku'ro" ou|to" hJmivono": ejk ga;r duw'n oujk oJmoeqnevwn ejgegovnee, mhtro;" ajmeivnono", patro;" de; uJpodeestevrou"(I, 91, 5).

In seguito a questa spiegazione Creso giunse alla resipiscenza:"oJ de; akouvsa" sunevgnw eJwutou' ei\nai th;n aJmartavda kai; ouj tou' qeou'", udito questo, comprese che suo era l'errore e non del dio (I, 91, 6,).

Del resto la Pizia parte dall’affermazione che  sfuggire al fato non è possibile neppure a un dio-th;n peprwmevnhn moi`ran ajduvnata esti ajpofugei`n kai; qew`/ (I, 91, 1). Creso doveva espiare il fallo del suo quarto antenato, Gige la guardia del corpo del re Candaule che era stato ucciso da chi avrebbe dovuto proteggerlo e invece aveva assecondato la trama della regina.

 

Qual è dunque il fallo che stiamo espiando noi relegati in casa? Quale significato dobbiamo trarre dal flagello del virus?

 Che la specie umana deve ritrovare il valore perduto della solidarietà se vuole sopravvivere

 

Bologna 4 dicembre 2020, ore 10, 34

giovanni ghiselli

 

p.s

Statistiche del blog

Sempre1062208

Oggi109

Ieri497

Questo mese1499

Il mese scorso13528

 


[1] Questo accoppiamento incongruo fu deciso da Astiage, il re padre di Mandane che temeva il figlio della figlia. Nello stesso modo si comporta Riccardo III con la figlia del fratello Duca di Clarence già fatto assassinare: “His daughter meanly have I match’d in marriage” ( Riccardo III, IV, 3), sua figlia l’ho accoppiata  in matrimonio meschino.

Nessun commento:

Posta un commento