NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

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domenica 29 agosto 2021

Aristofane le Vespe, 2. Esistenze deformi.

Servo II precorre Freud nell’interpretare i sogni e spiega che il sogno del compagno significa che Teoro volato via come corvo finirà dai corvi, cioè andrà in malora Servo I dice che spenderà due oboli dandoli a chi interpreta tanto sapientemente i sogni- uJpokrinovmenon sofw`" ojneivrata- (53). Quindi Servo II si rivolge al pubblico e spiega l’argomento della commedia. Non sarà sul tipo della farsa megarese né altre buffonate, e non ci sarà il solito Euripide ejnaselgainovmeno" maltrattato (61). Il motteggio su Euripide era frequente nelle commedie poiché il tragediografo più giovane era meno gradito di Sofocle al pubblico. Nietzsche sostiene che questo grande drammaturgo non piaceva al pubblico ateniese siccome non spronava la massa con il superiore punto di vista dell'eroismo, ma portava sulla scena lo spettatore, l'uomo medio, i tratti non riusciti della natura, il grechetto scaltro e la mediocrità, facendo trionfare la scaltrezza, rendendo paradigmatico il calcolo e l'intrallazzo dello schiavo immerso nella materia . Cleone rifulge con il favore della fortuna ma noi non faremo a pezzi un’altra volta lo stesso uomo, continua il secondo servo: oujd (…) au\qi" to;n aujto;n a[ndra muttwteusomen ( 63). Dunque viene preannunciato un soggettino che ha del succo- logivdion gnwvmhn e[con 64, non troppo difficile per voi ma più ingegnoso di una commedia grossolana- kwmw/diva" de; fortikh`" sofwvteron (66). Quindi il servo indica la parte alta della casa dove dorme Bdelicleone che li ha incaricati di custodire il vecchio Filocleone dopo averlo rinchiuso perché non infili la porta. Suo padre infatti è malato di un male insolito-novson ga;r oJ path;r ajllovkoton aujtou` nosei` (71). Uno dice che ha la passione dei dadi filovkubon (75), ma parla della propria malattia, un altro che è filopovthn, amante del bere (79). Invero questa è la malattia delle persone perbene- au{th ge crhstw`n ejstin ajndrw`n oJ novso" (80) Un altro che è filoquvthn (82) appassionato dei sacrifici- h] filovxenon (83) o che ha la passione per gli ospiti, ma no, ma; to;n kuvna, per il cane (espressione usata anche da Socrate nell’Apologia-22a- e nel Gorgia 482b- di Platone) poiché Filosseno in realtà è un katapuvgwn (84) un rottinculo. Filocleone invero filhliasthvς ejstin ha la passione per l’Eliea quant’altri mai- wJ" oujdei;" ajnhvr (88). Questo ama: fare il giudice, e, se non siede nel posto dei magistrati, piange. Questo vecchio dunque impersona una delle tante esistenze deformi messe alla berlina da Aristofane. Adesso succede che persone non meno ridicole e assurde di queste canzonate da Aristofane vengono presentate come normali e rispettabili: per esempio gli appassionati del gioco del calcio e i tifosi scalmanati di una squadra o di un’altra. Pesaro 29 agosto 2021 ore 11, 39 giovanni ghiselli p. s. Statistiche del blog Sempre1162035 Oggi46 Ieri172 Questo mese5022 Il mese scorso6174

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