Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
martedì 24 agosto 2021
La “sostituzione etnica”.
La cosiddetta sostituzione etnica, se ci sarà davvero, dipenderà dalla forza biologica e psicologica dell’ethnos nuovo arrivato. Se prevarrà si imporrà.
Quando vedo i giovani di carnagione bianca o scura che camminano, o pedalano la bicicletta o guidano l’automobile guardando i telefonini in continuazione, quando leggo che un criminale ammazza la donna che l’ha lasciato dopo avere subito maltrattamenti, quando noto l’obesità diffusa, dubito che ci sia un e[qno" capace di prevalere.
La cupido assorbita dai cellulari, dalle droghe, dall’alcol, dal frastuono, reca pregiudizio alla forza vitale, produttiva e generativa.
I neri e gli orientali, venendo tra noi, assorbono i nostri veleni.
Credono di fruire della nostra civiltà mentre prendono i nostri vizi.
A questo proposito vi cito Tacito: frequens toga; paulatimque discessum ad delenimenta vitiorum porticus et balinea et conviviorum elegantiam. Idque apud imperitos humanitas vocabatur, cum pars servitutis esset (Agricola, XXI)
Se Salvini e la Meloni parlassero meno e piuttosto leggessero dei libri buoni farebbero migliore figura. Come tutti i chiacchieroni del resto.
giovanni ghiselli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento