“Ho capito, è l’eterno marito questo da tutelare”, pensai.
Poi le dissi: “Conta sulla mia riservatezza: per fare l’amore con te mi farei tagliare non solo la lingua ma anche l’unico braccio che è rimasto a mia completa disposizione”.
Avevo l’avambraccio destro ancora ingessato.
Kaisa fece un sorriso di intesa e accarezzò il gesso.
“Bravo Gianni, arcibravo(3), ce l’hai fatta anche da monco”, pensai.
Ero compiaciuto assai di me stesso. Mi sentivo padrone dell’arte di sedurre donne sposate. Non pensavo che forse l’amore con una donna libera, una non è costretta a mentire, può dare maggiore soddisfazione. O lo pensavo ma non lo credevo.
Tuttora, con il senno di adesso, non so cosa credere sulle donne e l’amore. So che mi piacciono molto e che divento tristissimo quando a loro non piaccio. Non essere contraccambiati è una grossa disgrazia in tutti i campi, ma nell’amore è una tragedia. E’ la vita stessa che ti ripudia. Con il senno invecchiato magari ci si innamora soltanto dopo essere stati contraccambiati.
“Quelle che non mi contraccambiano, peggio per loro”, penso adesso con un callido anacoluto.
In quel periodo recitavo la parte del Don Giovanni per reazione alle frustrazioni sessuali e mentali subite dalle femmine fino a pochi anni prima: “Ah la mia lista doman mattina d’una decina deve aumentar!”(4) Canticchiavo tra me e me, quando andai a urinare, non contro un muro ma nel gabinetto, durante una pausa del corteggiamento riuscito.
Poi mi guardai, immancabilmente, allo specchio. Ancora una volta nel mio volto vidi in filigrana mia madre. “Ciao mamma”, dissi alla duplice immagine “ti sono grato di avermi messo in questo bel mondo, in questa valle di lieti sorrisi”.
Poi aggiunsi “sono il vero Giovanni: l’incarnazione della carne o la spirtualizzazione della carne mediante lo spirito stesso della carne [5]”
giovanni ghiselli
----------------------------
(3) Cfr. Don Giovanni, Mozart-Da Ponte, I, 15,
(4) Don Giovanni, Mozart-Da Ponte, I, 15,
(5) Cfr. Kierkegaard, L’idea di Don Giovanni e la musica di Mozart, 2, La genialità sensuale del seduttore
Nessun commento:
Posta un commento