NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 1 ottobre 2021

La sentenza che penalizza Mimmo Lucano


PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT 
HELLENIKA QUI E GREEK QUI  


Non so se la sentenza di condanna dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, condannato a 13 anni, rispetti le leggi.

Anche se così fosse, dico che non è una sentenza giusta.

 

Cicerone nel De officiis scrive che nascono dei torti da cavilli (calumnia) e da una troppo scaltra e capziosa interpretazione della legge: summum ius summa iniuria (I, 33).

 

Le leggi degli uomini, ha scritto don Lorenzo Milani sono giuste "quando sono la forza del debole." Quando invece esse "sanzionano il sopruso del forte", è bene "battersi perché siano cambiate" .

 

Per ora non mi avvalgo dell’Antigone di Sofocle che è comunque molto conosciuta e sicuramente lo faranno altri. Mi riservo di farlo anche io con un lungo post.

Per ora mi limito a poche righe.

 

Nell’Antigone di Alfieri la protagonista definisce “cruda legge” (II, 176) e “inuman divieto” (II, 180) la proibizione di seppellire Polinice.

 

L'Antigone delle Fenicie di Euripide denuncia l' u{bri" insita nel fare leggi contro un morto: "tiv tovnd j uJbrivzei" patevr j ajpostevllwn cqonov" - tiv qesmopoiei'" ejpi; talaipwvrw/ nekrw'/; (vv. 1644-1645), perché oltraggi mio padre cacciandolo da questa terra? Perché fai leggi contro un povero morto? domanda a Creonte il quale obietta che la decisione dipende da Eteocle, il nuovo re, ma Antigone aggiunge che gli ordini (tajntetalmen j) non bisogna eseguirli, se sono malvagi e decretati male (h]n ponhravv g' h\/ kakw'" t' eijrhmevna, v. 1648)

Quindi la ragazza dichiara la sua guerra: "ejgwv sfe qavyw, kav;n ajpennevph/ povli" " (v. 1657), il lo seppellirò anche se la città lo vietasse.

Allora Creonte la minaccia: seppellirai te stessa vicino a questo morto.

Antigone, per niente spaventata né intimidita, gli ricorda che, secondo una natura nobile e affettuosa come la sua, è cosa gloriosa (eujkleev" , v. 1659) essere sepolti accanto a una persona cara.

 

Pesaro primo ottobre 2021 ore 11, 41

giovanni ghiselli


p. s

Statistiche del blog

Sempre1169307

Oggi52

Ieri200

Questo mese52

Il mese scorso6805

 

Nessun commento:

Posta un commento