martedì 23 agosto 2022

Anassagora e la Mente.

Anassagora (V secolo a. C.) sostiene che il Nou`~ mette ordine nel guazzabuglio primordiale spingendo l’omogeneo verso l’omogeneo. Si formano così le omeomerìe- oJmoiomereviai- che sono formate ciascuna da parti simili, ma l’una dall’altra sono diverse, distinte dunque tra loro, e costituiscono un aggregato composito.
 
Così vorrei che fossero i principali partiti italiani. 
Questi, viceversa, sono litigiosi al loro interno mentre sono quasi indistinguibili tra loro nelle grandi questioni internazionali: tutti propugnano le sanzioni che penalizzano l’Italia immiserendo i tanti poveri, tutti vogliono prolungare a oltranza l’invio delle armi che incendiano l’est dell’Europa. 
 
Perché? Perché hanno bisogno del nulla osta e dell’imprimatur internazionale. Gli elettori lo hanno capito e molti di questi non andranno a votare. Io voterò per chi chiede la pace a piena voce e senza ambiguità, e per la pace lavora in politica estera, e si adopera per l’uguaglianza tra i cittadini.
 
Socrate, personaggio del Fedone di Platone, dice che andò ad ascoltare Anassagora ma rimase deluso siccome non trovò che si avvalesse della Mente come causa prima dell’ordinamento del cosmo.
Ebbene anche i partiti in lizza per il primato non impiegano il Nou`~, la Mente per cercare di porre fine alla guerra e alla miseria.
Non l’hanno o non la usano.
Si limitano a ripetere che bisogna continuare a inviare in Ucraina le armi stragiste e mantenere lo status quo con sperequazioni abissali in molti settori della vita italiana
 
Pesaro 23 agosto 2022. Ore 10, 28 giovanni ghiselli
L’estate se ne va e mi spiace assai, ma nel prossimo semestre invernale forse la Mente, che alcuni - quorum ego- impiegano ancora porterà, spero, dei rinnovamenti che inaugureranno la primavera. Il popolo italiano ha dovuto soffrire molto nei secoli per giungere a creare tanta bellezza, e ha imparato la pazienza, ma più di tanto in termini di privazioni e di menzogne non potrà sopportare.
p. s
Statistiche del blog

Sempre1273836

Oggi58

Ieri208

Questo mese3821

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...