mercoledì 31 agosto 2022

Le Nereidi nel mare di Pesaro in una notte di fine estate


PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT 
HELLENIKA QUI E GREEK QUI


Ieri sera poco rima delle 20  - era già quasi buio - correvo  sulla spiaggia tornando a Pesaro da “sotto monte”.
A un tratto ho sentito canti di fanciulle venire dal mare. Ho girato la testa verso  destra e ho visto nell’acqua possima agli scogli una decina di ragazze che guizzavano come delfini mentre levavano voci di sogno. Il costume letterario che non mi levo nemmeno quando corro mi ha fatto passare dai delfini alle Nereidi. Mi sono chiesto “quali?” e mi sono venute subito in mente quelle dei primi versi di una cara tragedia di Euripide.
Mi sono fermato osservando la scena per quanto se ne poteva scorgere nell’ombra che calava e ho gridato i tre trimetri di apertura delle Troiane attribuiti a Poseidone che recita il prologo

     ¼kw lipën A„ga‹on ¡lmurÕn b£qoj
     pÒntou Poseidîn  œnqa Nhrh/vdwn coroˆ
     k£lliston ‡cnoj ™xel…ssousin podÒj.”

  (Sono giunto qui, io Poseidone, lasciata la salsa
 profondità Egea del mare dove danze di Nereidi
muovono in cerchio la bellissima orma del piede).
 
Quindi ho benedetto quelle meravigliose creature e ho ripreso sa correre prima che la palpebra della notte mi togliesse la vista di possibili ostacoli al mio rientro tutto intero.
 
E mentre correvo non mi sono saziato di lacrime
 
Bellissima era la morte della giornata e dell’estate. Ancora più bella la vita delle creature

 
Pesaro 31 agosto 2022 ore 11 
giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...