mercoledì 17 agosto 2022

Ottimismo ragionato e ragionevole.


 

Ancora la propaganda contraria alla cultura non è riuscita a rimbecillire proprio tutti e non ha eliminato completamente la parresia, la libertà della parola che critica e dà giudizi-krivnei

 

 Sicché posso seguitare con i miei controcanti favorevoli alla kalokajgaqiva. Spero anzi di fare dei proseliti del bello associato al bene. Non è morto l’interesse per la cultura e la bellezza.

 

Nelle Rane di Aristofane   Il coro incoraggia Eschilo ed Euripide,  che gareggiano, a dire leptovn ti kai; sofovn (v. 1108) qualche cosa di elegante e saggio. I due poeti non devono preoccuparsi della ignoranza degli spettatori, non devono temerla: wJς oujkeq j ou{tw e[cei, poiché non è più così.

 Ciascuno capisce le vostre parole belle (e{kastoς manqavnei ta; dexiav).

 Le loro nature eccellenti si sono anche raffinate. Dunque si può affrontare qualunque argomento qeatw'n g j ou[nec j o[ntwn sofw'n (1118) siccome gli spettatori se ne intendono.

 

Credo che i programmatori di certi canali televisivi, e quelli che deturpano il lungo mare pesarese con il Casco da Ciclope, sottovalutino il popolo italiano.

Per lo meno chi mi legge o mi ascolta, chi entra nei Musei, chi va al cinema e a teatro invece che nelle discoteche, è predisposto al leptovn kai; sofovn e l’attenzione alla bellezza conferma, potenzia tale inclinazione.

Con questo intendo dire che sono ottimista: sono certo che a lungo andare con l’aiuto dell’educazione il bello prevale sul brutto e il bene sul male.

Pesaro 17 agosto 2022 ore 18, 1

Sempre1272912

Oggi112

Ieri135

Questo mese2897

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...