sabato 6 agosto 2022

Euripide Ione, XI parte. Contro i farabutti scaltri


 

La coreuta rivela che Apollo ha donato a Xuto un giovane nato da anni (780)

Creusa commenta questo lovgon quale ajnauvdhton (94) indicibile.

Il figlio, spiega l’ancella, sarebbe stato la prima persona che sarebbe andata incontro a Xuto il quale ha incontrato il giovane che spazzava questo santuario to;n neanivan- o{~ tovnd j e[saire naovn (795).

 Creusa si dispera e vorrebbe volare in cielo lontano dalla Grecia fino agli astri della sera- ajstevra~ eJspevrou~ 797 ejspevra, sera; cfr. latino vesper, vesperis, inglese west e  tedesco Westen.

La donna sente un forte dolore a[lgo~ e[paqon- 799 cfr italiano analgesico contro il dolore. Ogni tanto mostro queste parentele etimologiche per indicare quanto noi Italiani dobbiamo ai Greci anche linguisticamente. Chi non conosce il greco non può capire bene nemmeno la lingua madre.

 

Il coro rivela a Creusa anche il nome e dà una spiegazione del significato: “ [Iwn, ejpeivper prw`to~ h[nthsen patriv” 802, Ione poiché per primo andò incontro al padre

 La madre è ignota. Xuto intanto è andato a preparare dei sacrifici e un banchetto per onorare il figlio e festeggiare l’evento.

 

Una scalata su per il Parnaso sarebbe stata più salutare e mistica di un banchetto. Ora ogni festa è un’occasione per un’abbuffata e per l’obesità cioè per tante malattie indotte.

 

Il vecchio pedagogo di Eretteo e di Creusa fa un discorso contro Ione, lo straniero che si è introdotto nella città e nella casa della principessa per impadronirsi dell’intera eredità di lei: kai; sh;n paralabw;n paglhrivan- 814

 

In effetti un’eredità anche molto più piccola di quella di Creusa attira profittatori e profittatrici come fa il sangue con le zanzare. Bisogna guardarsene anche atteggiandosi a poveri. La plebe dei poveri e dei ricchi, la feccia del mondo fa esattamente il contrario.

 

Il vecchio continua ad accusare lo scalatore sociale dicendo che ha messo incinta una schiava, poi ha portato il figlio a Delfi perché venisse allevato, quindi è tornato a prenderlo.

Il coro dice che preferisce un uomo fau`lon crhstovn- semplice e onesto 834 a un kako;n sofwvteron 835 a un farabutto più scaltrito.  Questa polemica contro le consumate volpi che imbrogliano, mistificano e truccano tutto, a partire da se stessi, chiacchierando e cianciando è sempre attuale. In Euripide viene espressa più dispiegatamene nella polemica contro gli uomini straordinari delle Baccanti:

Questa è la conclusione  del primo stasimo

ant. II Il demone figlio di Zeus 417

gioisce delle feste,

e ama Irene che dona benessere,

dea nutrice di figli. 420

Uguale al ricco e a quello di rango inferiore

concede di avere la

 gioia del vino che toglie gli affanni;

e porta odio a chi queste cose non stanno a cuore:

durante la luce e le amabili notti

passare una vita felice,

e saggia tenere la mente e l'anima lontane

dagli uomini straordinari;

ciò che la massa

più semplice crede e pratica,

questo io vorrei accettare. 432

 

Devo dire che gli uomini straordinari perissoiv non sono  necessariamente  peggiori degli ordinari. Quello che conta secondo me è l’assenza  di malafede e di incoerenza.

La negatività degli uomini straordinari, parzialmente riusciti come Napoleone o Giulio Cesare oppure immediatamente falliti come Raskolnikov, si legge in Delitto e castigo di Dostoevskij. Credo di averlo segnalato già più di una volta citando parole del romanzo.

 

Pesaro 6 agosto 2022 ore 11, 33

Statistiche del blog

Sempre1270933

Oggi51

Ieri152

Questo mese918

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...