giovedì 25 agosto 2022

Fatti viventi e misfatti mortificanti.


La salace battuta di tipo plautino.
 
Draghi ha presentato le proprie res gestae di novello divo Augusto come fatti viventi. Invero il nostro coinvolgimento nella guerra e le sanzioni che impoveriscono noi, con le associate speculazioni che arricchiscono i profittatori, sono misfatti mortificanti.
 
Qui a Pesaro il casco ciclopico che occupa e deturpa una piazza sul lungomare togliendoci la vista dell’Adriatico selvaggio in questi ultimi giorni dell’estate,  e le scorribande dei motociclisti,  scatenati  e impuniti anche vicini al centro e in zona mare a tutte le ore soprattutto della sera e della notte, sono misfatti che mortificano una cittadina dove da metà luglio a metà agosto non abbiamo avuto il cinema. Rimane per fortuna il festival rossiniano di buon livello da quaranta anni ma ci solleva lo spirito solo per una decina di giorni. 
 
Ci conforta lo spirito per un periodo più lungo un bel molo che si protende nel mare di noi Pesaresi dove dal 13 maggio al primo agosto va a riposarsi il sole dal lungo tragitto diurno. Allora  il mare e il cielo che circonfondono il molo con le sue panchine si vestono di porpora e una gioia irragionevole occupa la mente. 
Non solo la mia. Un piccolo gruppo di adoratori del sole si trova lì ogni sera. Siamo correligionari.
Lì, come nel teatro, le motociclette non possono arrivare con il loro fracasso e Pesaro si riabilita.
Ma non è abbastanza e in settembre tornerò a Bologna che mi offre cultura e mi dà la possibilità di offrirne a mia volta.
Pisaurum dovrebbe essere la capitale della cultura nel 2024. Sembra una battuta salace del vicino Plautus Sarsinas.
 
 
Pesaro  25 agosto 2022 ore 10, 56
p. s
Statistiche del blog

Sempre1274274

Oggi126

Ieri180

Questo mese4259

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...