lunedì 22 agosto 2022

Sapio


 
Sapio latino significa. “ho sapore di”. A scuola, già alle media negli anni Cinquanta si imparava piscis sapit mare, il pesce sa di mare. 

Marziale scrive: “hominem pagina nostra sapit "(X, 4,10), la nostra pagina sa di uomo.

Il sapiens di che cosa sa? Sa di vita. Chi non ha sapore di vita è perché non ha assaporato la vita. Sicché fa chiacchiere inconcludenti, arzigogola, gioca a carte o guarda il gioco del calcio a sere alterne.

Chi sa di vita, ha formato in sé una fantasia possente nell’osservare le analogie. Certo, i libri degli ottimi autori mi hanno aiutato e mi aiutano ancora a trovare le parole, ma le analogie, il metodo comparativo l’ho trovato, molto prima che si divulgasse tra i diadochi e gli epigoni osservando le donne, frequentandole, amandole. I miei allievi hanno imparato molto da me perché sono stato sensibilizzato e reso felice dalle donne mentre mi provvedevo di parole belle attraverso i libri, anche per attirare le donne belle e fini, e pure altre magari, per imparare dell’altro.

Insomma feminam sapio.

Baci

gianni   

p. s
Statistiche del blog

Sempre1273651

Oggi81

Ieri168

Questo mese3636

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...