giovedì 11 agosto 2022

Euripide Ione XX parte.


Ione oj mantenuto;~ govno~ 1209, la prole dell’oracolo, balza sulla tavole e urla al vecchio: “chi stava per uccidermi? shvmaine, prevsbu 1210, indicalo, vecchio. Ho ricevuto la coppa dalle tue mani.

Il mite chierichetto tira fuori le unghie invece di abbassarle come ha fatto la colomba moribonda, morta al posto di lui.

Quindi il ragazzo afferra il vecchio  che è costretto a confessare gli arditi espedienti della bevanda di Creusa- tovlma~ Kreouvsh~  pwvmatov~ te mhcanav~ 1216. L’osare compare più volte in questa tragedia.

Il ragazzo no si ferma qui. Si presenta ai magistrati di Delfi e denuncia  l’avvelenatrice Creusa.

I signori di Delfi condannano la principessa ateniese alla lapidazione perché ha cercato di ammazzare l’ uomo sacro nel santuario.

Ora tutta la città cerca  quella che sciaguratamente si è affrettata sulla via della sciagura-pa`sa de; zhtei` poli~-th;n ajqlivw~ speuvsasan ajqlivan oJdovn- 1226- E’ venuta da Apollo per desiderio di figli,  e con i figli ha perduto la vita.

Segue un lamento delle donne del Coro che non vede una deviazione dalla morte qanavtou-paratropav  1229-1230 sulla strada dove si è precipitata la signora. Prevedono la morte a colpi di pietra per la loro padrona. Vorrebbero fuggire lontano, sotto terra, oppure su navi o quadrighe

Ma è impossibile nascondersi oujk e[sti laqei`n 1244  a meno che un dio voglia rapirmi.

Noi che volevamo fare del male al prossimo ora lo subiremo noi, così come è giusto? 1249

 

Pesaro 11 agosto 2022 ore 11, 50

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1271881

Oggi57

Ieri192

Questo mese1866

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

IPPOLITO di Euripide del 428 Prima scena del prologo.

  La potenza di Cipride Ecco come si presenta Cipride entrando in scena all’inizio dell’ Ippolito : “ Pollh; me;n ejn brotoi'&...