mercoledì 24 agosto 2022

Mens sana… con quel che poscia è scritto.


Perché questa cura quasi ossessiva della mente e del corpo? E’ davvero tanto sana? Dipende dalle cose cui diamo importanza, dell’educazione che abbiamo ricevuto, dalle capacità che vogliamo sviluppare, dallo stile che ,visto in altri  è ci è piaciuto assai, e vogliamo assumere.

Nella  Repubblica di Platone, Glaucone dice a Socrate che quelli che praticano solo la ginnastica sono ajgriwvteroi tou' devonto~, più rozzi del necessario,  quelli che non la praticano sono malakwvteroi[1] “più molli” di quanto sarebbe per loro meglio. Dunque ci vogliono ginnastica e musica intesa come cultura. Rozzezza e mollezza sono obiettivi polemici. Devianze da come deve essere un uomo. Nella rozzezza entrano l’ignoranza, l’insensibilità e l’immoralità; nella mollezza l’obesità.

Senza l’attenzione costante alle mete buone, ai bersagli belli si diventa asini come Lucio di Apuleio. Ora che ho letto, scritto, risposto agli amici che mi scrivono, vado a correre al mare. Se no, chi può cenare volentieri e senza infamia?

Baci gianni

Pesaro 24 agosto 2022 ore 18, 21

 



[1] 410d-

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...