giovedì 4 agosto 2022

Il Nabucco all’arena di Verona visto or ora in televisione


 

L’ho appena visto in televisione. Poche impressioni a caldo.

Ottima la soprano Ewa Plonka Abigail: il meglio dello spettacolo

Bello anche il gruppo scultoreo del coro Va pensiero: mi ha ricordato il compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca che ho visto nella chiesa di Santa Maria della Vita  a Bologna

Stucchevole e fastidiosa invece la sovrapposizione risorgimentale con i soldati austriaci in divisa bianca e altre sciocchezze del genere. Gran parte della scenografia non funzionava secondo me. L’opera nell’insieme non è eccelsa. E’ stata valorizzata, ripeto dalla soprano polacca, che all’inizio pareva brutta ma era talmente brava da trasfigurarsi in molto bella.

Questa è solo un ghiribizzo impressionistico. Devo comunque dire che non ho mai pensato di cambiare canale perché mi interessava la Plonka e anche la trama che mostra gli Ebrei come un popolo dogmaticamente sacerdotale. Non so se sia davvero così. So che Nietzsche lo considera tale.

 

Pesaro 4 agosto ore 23, 59

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1270718

Oggi150

Ieri157

Questo mese703

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...