Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
martedì 9 agosto 2022
Una splendida ragazza. La giornata a fare il mozzo sul traghetto turco.
Leggo di una ragazza splendidissima: Marlene Enghelhorn
Titolo
“Non merito quei soldi”
E rinuncia alla sua parte
Dell’eredità di 4 miliardi”
Nell’articolo firmato da Tonia Mastrobuoni si legge
“Non è nuova alle cronache, Marlene Enghelhorn. La ventinovenne ereditiera dell’impero della chimica Basf si batte tenacemente da anni perché i ricchi vengano tassati. Al recente forum di Davos, davanti al gotha dei potenti che tramano indefessi per salvaguardare i loro paradisi fiscali, Engelhorn si era palesata a una manifestazione sventolando un cartello esplicito “Tassateci subito” (…) Marlene rinuncerà al 90% della sua eredità, quando la nonna Traudi novantaquattrenne non ci sarà più. E la sua fetta milionaria sarà dedicata a iniziative sociali”. (“la Repubblica di oggi 9 agosto 2022, p. 16).
Brava Marlene. Se avessei quarantacinqie anni di meno e tu diventassi più povera di me, farei quello che non ho mai fatto con nessuna: mi inginocchierei davanti a te e ti chiederei in moglie. Tra l’altro nella foto hai occhi belli, pieni di intelligenza e una chioma folta, nera come le donne che mi sono piaciute di più.
Non potendo sposarti, ti propongo come modello a tutti gli Italiani.
Il tuo stile mi ripaga dello schifo che mi fanno gli evasori fiscali, i politici contrari alla patrimoniale e i pezzenti che fanno il tifo per i ricchi e cercano di imitarli, visibilmente. Ne ho conosciuti diversi. Ora non li sopporto più. Uomini e donne ributtanti.
Oggi sono su un traghetto dove faccio il mozzo.
L’oste fanese mi ha appaltato al capo ciurma di una galera turca per 12 euro all’ora : 5 verranno a me e 7 a lui. “Vai ricco, vai felice giovanotto” mi ha detto callido e astuto qual è.
Al largo del monte Conero avevo già preso confidenza con i mozzi greco ciprioti e abbiamo concordato una canzoncina per tirarci su.
“Lava e asciuga, spazza e sciacqua
ché la ciurma non si fiacca, non si stanca,
anzi lieta si rinfranca quando prende quel salario
che ci affranca emancipandoci da questa dura servitù.
Pagheremo gli strozzini e gli usurai
che dovranno ritirare le denunce a noi insolventi
minacciati tutti i giorni di galere
sporche e buie più di questo luridissimo traghetto.
Sulla galera turca al largo di Vasto 9 agosto 2022 ore 17, 28
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1271556
Oggi127
Ieri229
Questo mese1541
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento