“ I “buoni” farisei - odiano massimamente colui che crea, colui che spezza le tavole e gli antichi valori, colui che infrange e che essi chiamano delinquente”[2].
" Orthodoxy means not thinking - not needing to think. Orthodoxy is unconsciousness”[3], ortodossia significa non pensare, non aver bisogno di pensare. L'ortodossia è non conoscenza.
Però , se e quando però poi i nuovi valori del delinquente si impongono, l’eversore diventa un santo o un dio.
Cfr. l’articolo di Raskolnikov in Delitto e castigo di Dostoevskij.
Antigone viene condannata per avere compiuto un'illegalità santa (o{sia panourghvsas j (Antigone, v. 74). L'espressione costituisce un efficace ossimoro, un accostamento di parole antitetiche le quali mettono in luce la contraddizione tra il khvrugma, l'ordinanza di Creonte, e l'idea che Antigone ha dell' o{sion, del pio: ciò che è giusto e santo nei termini della pietà tradizionale, diviene panourgiva, scelleratezza, secondo la prepotenza del tiranno che dunque deve essere combattuto.
Ora si occulta o addirittura si biasima Papa Bergoglio perché ha manifestato pietà per una vittima, una ragazza fatta a pezzi poi ricomposti nella bara. Era carina anche così. E riposi in pace povera creatura.
"Un partito, qualsiasi partito è come una di quelle macchine che tengono i macellai per macinare la carne: schiaccia e trita e fa polpette di tutte le teste, le pesta e le sminuzza in un'unica pappa, e trasforma tutti in pecoroni e zucche vuote (…) i programmi dei partiti, di tutti i partiti, soffocano ogni verità, le verità pulsanti di vita e di giovinezza"[4].
Spero che entri in parlamento un partito diverso dai partiti qualsiasi, tutti simili tra loro come le parti che compongono ciascuna delle omeomerie anassagorèe.
giovanni ghiselli
Nessun commento:
Posta un commento