mercoledì 3 agosto 2022

Marionette dogmatiche


Le marionette dogmatiche, uomini e donne arroganti per giunta, dei partiti in corsa  mescolata e confusa espongono programmi estranei nelle parole agli interessi del popolo. Ne seguiranno fatti insignificanti o addirittura misfatti come continuare a rifornire le guerre di armi e propaganda bellicista.

 Se non si presenterà un partito che propone il bene comune degli Italiani, a partire dalla pace, dal lavoro retribuito dignitosamente, dalla medicina gratuita e dalla scuola efficiente, cioè capace di dare educazione bellezza e cultura, non voterò.

Pesaro 3 agosto 2022- ore 10, 02

 

giovanni ghiselli

 

p. s

A proposito di cultura, qui a Pesaro nel mese di agosto non c’è offerta di film né all’aperto né al chiuso.

Vero è che non manca il festival di Rossini ma i posti sono limitati e i prezzi non sono alla portata di tutti. Le strade sono infestate da motociclette  senza limite di velocità e rumore.

Iniziative culturali sarebbero l’esposizione di un colossale casco da motociclista battezzato Valentino Rossi e le bancarelle ripiene di cibo o cianfrusaglia che costeggiano il lungomare.  

Il paradosso tragicomico è che questa cittadina si è candidata ufficialmente quale Capitale italiana della Cultura 2024.

Per fortuna c’è il mare e ci sono i colli. E ho con me libri e bicicletta. Sicché vi rimarrò fino a metà settembre. Poi tornerò dove la cultura non è ancora negata né derisa.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...