domenica 12 dicembre 2021

Anticipazione del prossimo post sull'Aulularia di Plauto


 Verità,  utile e  kalokagathìa .

Euclione nasconde la pentola con l’oro: i tecnocrati e gli aspiranti tecnocrati di oggi vogliono celare la verità della loro ignoranza camuffandola da saccenteria, ma l’ ajlhvqeia prima o poi viene fuori siccome è “non latenza”.

La tendenza di oggi è nascondere l’ignoranza della lingua sotto gli acronimi, la non conoscenza della letteratura e della filosofia menzionando autori e libri senza averli letti, l’indifferenza per il bene comune spacciando come tale il proprio “particulare”; il  disprezzo dell’umanesimo che è amore dell’umanità celebrando l’impero della tecnologia lodata anche nei suoi aspetti disumani.

La loro teocrazia è quella dell’utile-sumfevron-.

 La kalokajgaqiva per tali uomini e donne non  è un  valore se non quando riescono  a mercificarla.

 

 Assimilo costoro ai già menzionati idolatri:  “Gli idoli dei popoli sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo. Hanno bocca e non parlano; hanno occhi e non vedono; hanno orecchi e non odono; non c'è respiro nella loro bocca. Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida" (Antico Testamento, Salmi, 135, 15-18).

Bologna 12 dicembre 2021 ore 9, 51

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CL. Conclusione del 4 agosto. Porosità degli amori

Osservavo le ragazze italiane che cantavano le canzoni del nostro folklore. Ma continuavo a pensare a quella che non mi scriveva. Mi f...