sabato 11 dicembre 2021

Parerga e Paralipomena.


 

Qualche aggiunta alla conferenza on line che terrò tra poco (ore 11)

 

Pandora ha ricevuto tutti doni, ma sono tutti doni esteriori relativi all’aspetto e al cultus all’acconciatura;  dentro però Ermes, per ordine di Zeus, pose una mente di cagna e un carattere scaltro –Opere e giorni 67; poi, ancora, nel petto-ejn d’’ a[ra sthvqessi (Opere e giorni, 77) Ermes pose menzogne, discorsi seducenti e un carattere scaltro.

Quinfi Zeus mandò a Epimeteo questo inganno scosceso- dovlon aipuvn e senza rimedio ajmhvcanon (83). Epimeteo, sebbene avvisato da Prometeo di non accettare doni da Zeus, la prese con sé, poi si accorse che aveva accolto un malanno kakovn-

Nell’Odissea aijpu;n o[leqron è la morte (I, 11: XII, 287).

 

La donna dunque –cosa bella e cattiva-kalo;n kakovn (Teogonia, 585) è un ossimoro vivente, come il falso sciocco, Bruto o il falso pazzo Amleto.

 

Socrate è segno di contraddizione. Corrompeva i giovani secondo Aristofane (Nuvole del 423) e secondo l’accusa ufficiale  che, presentata da Melèto e Anito, causò la sua condanna a morte. Secondo gli allievi e redattori del suo insegnamento Senofonte e Platone invece Socrate era un grande educatore suscitatore di energie morali.

 

Nell’Apologia di Socrate, Platone attribuisce al suo maestro queste parole: “ oujk ejk crhmavtwn ajreth; givgnetai , ajll j ejx ajreth'" crhvmata kai; ta; a[lla ajgaqav” (30 b), non dalle ricchezze nasce la virtù ma dalla virtù la ricchezza e gli altri beni.

Socrate rimproverava quanti non si prendevano cura dello spirito prima di tutto.

Nell’Apologia, Platone, il suo profeta, gli attribuisce queste parole: “se mi ucciderete, non troverete facilmente un altro come me messo accanto alla città proskeivnenon th'/ povlei,  come a un cavallo grande e di razza- w{sper i{ppw megavlw/ me;n kai; gennaivw , ma pigro a causa della sua mole e bisognoso di venire stimolato da un tafano- ujpo; muvwpov" tivno".

 Il dio vi ha mandato uno me  che  non smetto di svegliarvi e persuadervi e rimproverarvi uno per uno standovi accanto  tutto il giorno e in ogni luogo- o]" uJma'" ejgeivrwn kai, peivqwn kai;  ojneidivzwn e{na e{kaston oujde;n pauvomai th;n hjmevran o{lhn pantacou' parakaqivzwn (30e-31a)  

Bologna 11 dicembre 2021 ore 10, 5

Giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1190565

Oggi67

Ieri328

Questo mese3370

Il mese scorso9836

 

 

 

2 commenti:

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...