mercoledì 22 dicembre 2021

Il Discorso vero di Celso, sul serio vero, o falso che sia, non sminuisce, anzi accresce la grandezza di Cristo.


 

Nell’Amphitruo il marito di Alcmena dubita delle parole della moglie la quale dice di essere stata a letto con lui in persona il giorno prima, quando Anfitrione era sicuro di non essere stato in casa loro quella sera.

 Il fatto era che Giove, il dio incline agli adultèri, si era sostituito allo sposa di Alcmena prendendone le sembianze.

 

 Viene in mente Celso e il suo  Discorso vero che risale agli anni 178-180. Leggiamone alcune righe: “Di essere nato da una vergine te lo sei inventato tu. Sei nato in un villaggio della Giudea da una donna del posto,  una povera filatrice a giornata che venne scacciata dal marito di professione carpentiere per comprovato adulterio. Ripudiata dal marito e ridotta a un ignominioso vagabondaggio, clandestinamente ti  partorì da un soldato di nome Pantera. A causa della tua povertà, hai lavorato come salariato in Egitto, dove sei diventato esperto in alcuni poteri, di cui vanno fieri gli Egiziani. Poi sei tornato, e insuperbito per questi poteri, proprio grazie ad essi, ti sei proclamato figlio di Dio” (libro I, 28).

Questo libro è ricostruito dalla confutazione che ne fece Origene (185-132) nel Contro Celso. Non ho il testo greco purtroppo, quindi non giuro sull’esattezza della traduzione come posso fare con le mie.

 

Tale Discorso, vero o falso che sia, non toglie niente alla grandezza di Cristo, anzi la accresce narrando le difficoltà di Gesù, fin dalla nascita.

Nei Vangeli Cristo perdonò l’adultera (Giovanni 8, 1-11)  e assolse la peccatrice (mulier quae erat in civitate peccatrix- gunh;  h{ti"  h\n th'/ povlei ajmartwlov").

 Gesù dunque le rimise i peccati  quoniam dilexit multumo[ti hjgavphsen poluv (Luca 7, 47)

Altri aspetti della sua grandezza

Bologna 22 dicembre 2021 ore 10, 15

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...