giovedì 13 maggio 2021

Segreti del Palazzo, segreti del potere. Arcana domus, arcana imperii. Tacito e Shakespeare

Altro tema storico, letterario e politico da utilizzabile a scuola da docenti e discenti.

 

Ottaviano avuta notizia del suicidio di Antonio ripete l’ arcanum imperii, il segreto del potere gà rivelato da Tacito: “we cold not stall together- in the whole world (Antonio e Cleopatra, V, 1, 39-40) non potevamo fermarci insieme nell’intero mondo.

Ossia il potere non è condivisibile pacificamente.

Un segreto del Palazzo, (arcana domus) è rivelato da Tacito all'inizio degli Annales, quando Tiberio sta succedendo ad Augusto (14 d. C.) :"eam condicionem esse imperandi ut non aliter ratio constet quam si uni reddatur " (I, 6), questa è la condizione dell'impero che i conti tornano bene se si rendono a uno solo.

Qualche decennio più tardi, nel 55,  Britannico viene fatto avvelenare da Nerone. Il figlio di Claudio e Messalina rimase senza voce né respiro e Nerone disse che si trattava di epilessia. Ma tutti capiscono e si spaventano. Tra il popolo molti giudicarono il delitto con indulgenza: “plerique etiam hominum ignoscebant antiquas fratrum discordias et insociabile regnum aestimantes” (Annales, XIII, 17), considerando antiche discordie tra fratelli e il fatto che il re non può avere un socio.

 

Si pensi all'antica discordia tra  Eteocle e Polinice: "sociisque comes discordia regnis" (Stazio, Tebaide, I, 130), la discordia compagna dei regni condivisi.

 

Alla morte di Nerone si rivelò un altro arcanum imperii: "posse principem alibi quam Romae fieri " (Historiae , I, 4), l'imperatore poteva essere creato anche fuori da Roma.

Poco dopo a Vespasiano, vicino allo scontro finale con Vitellio, si svelò un' altra norma  :"imperium cupientibus nihil medium inter summa aut praecipitia" (Historiae, II, 74), per chi aspira al potere non c'è via di mezzo tra la vetta e il precipizio.  

giovanni ghiselli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ippolito di Euripide III parte

Ippolito dal verso 73 inizia a parlare in trimetri giambici -73- 87-   Il giovane porta alla sua dea vergine una corona fatta di fiori...