Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
martedì 14 settembre 2021
La brutta notizia quotidiana.
Nel quotidiano “la Repubblica” di oggi leggo di altri due donne assassinate.
Ecco il titolo:
“Assassinate dai mariti altre due donne
Il pm: denunciate subito” (pagina 15)
Nell’articolo le parole del magistrato sono riportate tra virgolette: “voglio fare un appello a tutte le donne-dice il procuratore capo di Cosenza, Mario Spagnuolo- Quando il partner diventa violento ha già passato il punto di non ritorno. Bisogna tagliare e denunciare pima che sia troppo tardi”.
Se avessi una figlia o una nipote adolescente, le consiglierei di anticipare di molto quel “subito” e quel “prima”. Suggerirei alla mia consanguinea e suggerisco a tutte le donne di lasciare l’uomo, amico, amante o marito, padre o fratello che sia, al primo segno di insensibilità, cattiva educazione, volgarità.
Per non diventare prima sua complice di sadomasochismo, poi sua vittima.
Bisognerebbe educare le femmine umane, fin da bambine a non tollerare nessuna prepotenza sulle loro persone. Nessuna: né fisica, né mentale, né molto pesante, né poco. Sono certo che le femministe intelligenti mi approveranno.
Un abbraccio affettuoso di rispetto e di stima.
gianni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento