NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 16 settembre 2021

Le Rane di Aristofane. VIII parte. L’elenco dei farabutti da cacciare. E’ ancora attuale

Alcibiade
PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI 


Quindi parla il Corifeo degli iniziati  in veste di ierofante (sommo sacerdote che presiede ai misteri eleusini). Ordina di tacere eujfhmei'n crhv - 354-e di allontanarsi dal coro - kajxivstasqai toi`" hjmetevroi" coroi`sin - a chiunque non sia pratico di  parole come queste nostre o non sia puro  nel pensiero - o[sti" a[peiro" toiw`nde lovgwn  h] gnwvmhn mh; kaqareuvei - 355, né vide i riti delle nobili Muse né vi danzò, né fu iniziato ai misteri bacchici della lingua Krativnou taurofavgou di Cratino  divoratore di toro (357) che era un epiteto di Dioniso.

Cratino vinse il primo premio nel 423 con Putivnh, il fiasco. Morì poco dopo, vecchio assai.

 

Deve andarsene chi si compiace di versi triviali che non fanno l’effetto giusto al momento opportuno - mh;  jn kairw`/ tou`to poiou`sin (358).  Pensate alle disgustose battute fuori posto degli imbecilli.

Segue un elenco di cittadini da allontanare

Deve andarsene chi non elimina l’odiosa stavsiς la discordia intestina ma la ridesta e la fomenta per brama di guadagni personali e chi katadwrodokei'tai (361) si lascia corrompere dai doni  (dw'ron e devcomai) e chi consegna una fortezza o delle navi (come farà Adimanto alla fine della guerra persa dagli Ateniesi) e chi come Toricione il kakodaivmwn eijkostolovgoς. esattore della ventesima parte, tajpovrrht j ajpopevmpei esercita il contrabbando e spedisce a Epidauro cuoio e pece,  e chi spinge  a dare denaro per le navi ai nemici (come fanno i Persiani con Lisandro), chi insudicia i simulacri di Ecate poi canta nei cori (Alcibiade? Nel 415 c’era stata la mutilazione delle Erme). E chi si mangia la paga dei poeti perché è stato canzonato durante le feste. Dunque proclamo per la terza volta che queste esistenze deformi devono stare lontane dalle danze degli iniziati (370).

Come si vede questo elenco di farabutti non è molto dissimile da quello che potremmo mettere insieme noi oggi guardandoci intorno.

 

Pesaro 16 settembre 2021 ore 12, 5 

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1165491

Oggi52

Ieri191

Questo mese3041

Il mese scorso5437

Nessun commento:

Posta un commento