lunedì 27 settembre 2021

Prendo posizione in favore di Nunzia Alessandra Schillirò e della sua libertà di parola.

Credo che tutti sappiate chi è e che cosa ha detto. Non sono d’accordo sulle sue posizioni No Vax, però difendo il suo diritto di manifestarle. Il metodo della repressione della parresia è una strada (hJ oJdov") la strada retrograda che porta al precipizio della tirannide. Riporto alcune parole sue, parole sante: “Ho scelto il mio mestiere perché credevo che non ci fosse niente di più nobile che garantire la sicurezza di ogni cittadino, in modo che chiunque fosse libero di esprimersi. Se questo mi viene negato, il mio mestiere non ha più senso” Non cedere Nunzia. Leggo su “la Repubblica” di oggi, 27 settembre 2021 a pagina 16, le parole citate sopra. Ne aggiungo alcune altre tratte dallo stesso articolo firmato da Romina Marceca: “La poliziotta No Pass non si arrende: “Andrò avanti sempre, con o senza divisa, per amore del mio paese” Nunzia Alessandra Schillirò, vicequestore della Criminalpol (…) Ha risolto diversi femminicidi, ha collezionato premi e ha scritto due libri. Ha coordinato il progetto “Questo non è amore” per la Provincia di Roma, sulla violenza di genere, e Blue Box” per combattere il bullismo”. Non cedere Nunzia: molta gente, povera gente tra cui tante donne, ha ancora bisogno di te. Anche io insegnando ho corso dei rischi per la mia libertà di pensiero, di parola e di metodo, ma il rischio è bello, come dice Socrate nel Fedone platonico -kalo;~ ga;r oJ kivnduno~ (114 d) e i personaggi fuori luogo (a[topoi) che lo corrono, per fedeltà a se stessi e per dare un esempio di indipendenza mentale, salvano la propria identità. Spesso anche la vita e il lavoro. Credo che ti andrà bene perché la tua richiesta “che chiunque sia libero di esprimersi” è giusta anzi è sacrosanta. Alla ministra Lamorgese, che considero una delle migliori donne politiche italiane, dico che farebbe un enorme errore morale e pure politico punendo una poliziotta che fa onore alla polizia, solo perché ha espresso un’opinione che noi abbiamo il diritto di non condividere nelle parole e nei fatti, ossia vaccinandoci, però questa giovane donna ha parimenti il diritto di esprimere quello che pensa. Pesaro 21 settembre 2021 ore 21, 22 giovanni ghiselli p. s Chiedo a chi mi legge di approvare questa presa di posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...