giovedì 9 settembre 2021

Non tutti i maschi d’Italia sono stupratori

Quanti e quante sostengono che tutti i maschi sono stupratori, almeno nelle intenzioni e potenziali femminicidi, non hanno l’anima accordata dalla musica e non fanno nemmeno ginnastica. Si vede da quanto sono ignoranti, ignobili, e brutti per giunta. Brutti assai. 

Platone nella Repubblica sostiene che il giovane se fa solo ginnastica diventa misovlogoς kai; a[mousoς, odiatore del logos e estraneo alle muse, non cerca la persuasione che si ottiene con il parlare (kai; peiqoi' me;n dia; lovgwn oujde;n e[ti crh'tai) ma agisce in ogni cosa con violenza e selvatichezza (biva/ de; kai; ajgriovthti), come una bestia (w{sper qhrivon) e vive nell’ignoranza e nella goffaggine (ejn ajmaqiva/ kai; skaiovthti), con mancanza di ritmo e di grazia (meta; ajrruqmivaς te kai; acaristivaς zh). 411d-e.
L’educazione del corpo va completata con quella dell’anima attraverso la musica che comprende la cultura letteraria e filosofica. Quelli che usano solo ginnastica sono ajgriwvteroi tou' devontoς più rozzi e violenti del necessario; quelli che praticano solo la musica sono più deboli e vili del dovuto malakovteroi (410 d). 

 giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...