NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

martedì 2 febbraio 2021

Le caste

Renato Serra
Renato Serra ha scritto con penna pietosa una difesa della sua collega Concita che aveva lanciato un lampo di nulla  contro il nulla (a bolt of nothing, shot at nothing (cfr. Shakespeare, Cymbeline, IV, II, 300). L’articolo che si trova nel quotidiano “la Repubblica” di oggi, 2 febbraio 2021 a pagina 29, è intitolato “Zingaretti e i radical chic”  ed è sintetizzato così: “La sinistra senza parole nuove”.

Serra critica il segretario del PD perché ha  impiegato la iunctura non callida, l’abusato nesso “radical chic” che è “da molti anni largamente e impropriamente usato dalla destra”.

E’ vero che la De Gregorio quando scrive  ologramma , che sorride e svanisce” non ha nulla a che vedere con l’abusato radical chic.

Io obietto però che prima di trovare parole nuove, come voleva fare quel tale che cantava “Ciao ciao bambina”, dobbiamo assegnare a ciascun verbum o lovgo"  il suo significato etimologico quello più antico e vero (e[tumo"). Allora al di là dei luoghi comuni di Concita che ultimamente chiacchiera troppo spesso di nulla,  e oltre il  “politicamente corretto”, fin troppo corretto di Renato Serra, credo che l’eleganza di una persona e la sua correttezza morale stiano nel prendere sempre le parti dei poveri, degli sfruttati degli emarginati dalle ingiustizie di questo sistema avverso all’uguaglianza, classista, esclusivista.

Un altro giornalista tempo fa tuonava contro la casta dei politici. Era di moda allora. La casta più esclusivista invero è quella dei giornalisti. Per tenersi i loro privilegi devono ripetere le formule funzionali alla sussistenza delle caste. Pensano non solo a se stessi ma pure ai loro discendenti. Costituiscono la voce del padrone che getta loro gli avanzi dei banchetti e talora li ammette perfino alla propria tavola. Certo, i gazzettieri non sono tutti uguali perché qualche differenza sussiste ancora tra i loro padroni.

Ma il sistema del potere e di chi lo serve è rimasto quello raccontato da Orwell in 1984: “a ruling grup is a ruling grup so long as it can nominate its successors”, una classe dirigente rimane tale finché può nominare i suoi successori (II 1). Provate a vedere i cognomi dei giornalisti più in vista: sono gli stessi già sentiti una e due generazione fa.

Aggiungo una seconda frase di Orwell nella stessa pagina di 1984: per quanto riguarda le masse: “They can be granted itellectual liberty, because they have no intellect”, è garantita loro libertà intellettuale perché non hanno intelletto. Per ottenere questo è stata rovinata la scuola.

 

Bologna 2 febbraio 2021, ore 19, 25 

giovanni ghiselli


p. s

Statistiche del blog

Sempre1086077

Oggi286

Ieri488

Questo mese774

Il mese scorso12853

Nessun commento:

Posta un commento