domenica 25 aprile 2021

Ancora sul 25 aprile: Bella ciao

Quando canto Bella ciao, lo faccio ancora, o la sento cantare oramai da pochi, mi commuovo, mi vengono le lacrime agli occhi e non solo perché mi ricorda le speranze politiche e personali della mia gioventù.

 Piango piuttosto perché è tornato l’invasore.

In questo ultimo anno è stato il virus e negli anni precedenti ce ne sono stati diversi altri non meno deleteri: l’ignoranza, l’indifferenza, la spietatezza dell’uomo per l’uomo. Ogni forma di gentilezza, di cortesia, ogni espressione di simpatia viene presa male: con diffidenza, con sospetto, con ostilità. Poi il nichilismo che ha annientato quelli che erano e sono valori: la cultura, l’impegno politico in favore della polis appunto, la sapienza (hJ sofiva, femminile, genera la vita) pià alta e comprensiva del sapere tecnologico e tecnocratico (to; sofovn, neutro: ora si volge al bene oraal male come dice Sofocle). La sapienza vede l’insieme delle vicende umane e sente la simpatia, cioè la compassione. E aiuta chi ha bisogno.

Il sapere si ferma su un aspetto, spesso minimo e insignificante delle cose, e cerca il profitto o il potere del gregario.

Sicché l’invasore è di nuovo tra noi e dobbiamo cacciarlo un’altra volta

Un abbraccio ai miei lettori

gianni  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...