martedì 13 aprile 2021

Viaggio in Grecia, 1981. Capitolo XXVIII. Nella cabina del ritorno in Italia

Patrasso
La sera del 28 agosto eravamo tornati a Patrasso e saliti sul traghetto del ritorno in Italia.

Stavamo scomodamente distesi sulle due cucce a castello della cabina troppo angusta per due persone pur snelle. Se avessimo portato a spasso con  noi un amico grasso come un bove avremmo dovuto farlo a pezzi, povera creatura, per farlo entrare.

La truffa dell’agenzia mi aveva messo di cattivo umore. A un tratto mi alzai per  osservare lo stato d’animo della compagna che durante l’imbarco si era lamentata parecchio. Poi si era ammutolità.

Nel suo volto ingiallito dalla luce deturpante del neon, si avvallava profonda un’ombra di sofferenza che però non la imbruttiva dell’altro, anzi rendeva il suo aspetto più maturo e umano.

Si era tolta la maschera e pure i coturni. Potevo rischiare di farle una domanda cruda e diretta.

“Perché siamo infelici Ifigenia?”

“Ci sono motivi diversi” rispose senza inquietarsi. Poi mi guardò con aria interrogativa , come per sentire il mio parere e chiedermi aiuto.

Sentii di potermi fidare, di potere parlarle con la mente e pure col cuore.

“Il motivo è  che ancora non abbiamo chiarito con le parole la causa più vera del nostro scontento perché abbiamo pensato solo al sesso e al successo nel lavoro.

Il fatto è che noi due viviamo un conflitto tra la carne per qualche tempo soddisfatta e lo spirito per lo più trascurato. E anche tra l’estetica e l’etica. Abbiamo gioito e ci siamo perfino vantati della nostra potenza erotica, del nostro atletismo amoroso, del nostro cosmo corporeo, senza dare importanza allo squilibrio che stavamo ponendo nelle bilance delle nostre esistenze. A un certo punto un piatto è saltato, l’altro è precipitato.


“Che cosa possiamo fare a questo punto?”, domandò mentre i tratti del suo volto si distendevano e l’ombra del cruccio di schiariva.


“Dobbiamo armonizzare il corpo ancora sano e vigoroso con lo spirito fiacco, e declinante verso la malattia. La carne, seppure  fatta a regola d’arte come la tua, subisce cambiamenti con il volgere delle stagione che un poco alla volta la umiliano fino a mortificarla. Ma l’idea incarnata dalla tua bellezza può sopravvivere e non scolorire, anzi addirittura diventare sempre più bella e fiorente. Non dico che devi trascurare la tua carne ben fatta, un dono grande degli dèi, però prenditi cura grande anche dello spirito: cura ut valeat, fallo crescere, dagli forza e coraggio. Il rivestimento somatico  naturalmente sfiorisce, ma l’anima, se la nutri a dovere, può acquistare potenza fino all’ultima ora di vita e, credo, anche oltre. La buona forma corporea oltretutto riflette in gran parte quella mentale. La grande attrice che vuoi diventare deve essere potentemente espressiva e attraverso gli occhi mostrare i movimenti e gli stati di un’anima cosciente , elevata e profonda”.

 

Ifigenia sorrise,  e, mentre l’ombra del suo volto cedeva alla luce, disse. “ora ti sento di nuovo come il mio educatore.  Questa sera ti amo”.

“E io amo te”.

 Quella sera facemmo l’amore sopra un asciugamano disteso sul pavimento della rollante cabina perché nessuno dei due giacigli canini assegnatici dalla maligna impiegata dell’agenzia di Patrasso era capace dei nostri due corpi, sebbene snelli e assai strettamente avvinghiati.

 

Bologna 13 aprile 2021v ore 18, 2

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1113991

Oggi378

Ieri473

Questo mese5080

Il mese scorso13315

Nessun commento:

Posta un commento

6 Maggio, prossima conferenza alla biblioteca Ginzburg

Ecco il link alla pagina dedicata della Biblioteca Ginzburg:  Desiderio di umanesimo | Biblioteche Bologna il link per seguire online:  http...