martedì 15 giugno 2021

La vacanza sciistica a Moena nel marzo del 1981. 21. Facciamo finta di niente!

Caspar David Friedrich
Donna sul ciglio di un precipizio
Ifigenia aveva un'angoscia cieca e regressiva.

 

L'avevo scatenata con un' osservazione tutt'altro che atroce, eppure insopportabile per la sua cattiva coscienza. Fino a sera non fu possibile dirle una sola parola senza insospettirla e farla piagnucolare, o addirittura ferirla e vederla infuriata.

Come Dio volle, arrivò l'ora di cena. Per fortuna la cameriera della colazione non c'era. Oltretutto in effetti non era un granché. Io non avevo più alcuna voglia di vedere la mia compagna in quello stato pieno di furia o di lagna: mi faceva pena e mi dava fastidio. Il problema dilemmatico  era se, dopo mangiato, era meglio chiederle di fare l'amore con estrema cautela, o non proporglielo affatto.

Mentre la guardavo con sguardo che voleva essere mite, mi sembrò che se avessi fatto una proposta erotica, probabilmente avrei provocato un'altra reazione di dolore o di intolleranza.

"Come osi, dopo quanto hai detto? Senza contare quello che avresti fatto se non fossi fuggita da quel precipizio! Appena in tempo!"

"No, no – pensai – è meglio stare zitti!".

Parlava lei traendo profondi sospiri dal'imo petto. Diceva che tra noi due infelicissimi, si erano alzate barriere di incomprensione alte e fredde più degli algidi monti che incoronano la valle di Fassa. Ma le nostre erano corone di spine.

 “Ecce mulier!” pensai, ma non lo dissi. Era molto più commediante e barocca del solito. Sfoderava pose e accenti melodrammatici inconsueti pure per lei, avida di esibire se stessa. Sentivo che qualche cosa non funzionava nel suo cervello, e le rispondevo in maniera generica, come faccio con Stefania, un’amica demente, quando ha le crisi nervose: "Eh sì, purtroppo sì. Sembra anche a me".

Dicevo che se tra noi non andava bene come una volta, la colpa non era sua né mia: era tutta  del fato. "La divinità infatti è invidiosa e turbolenta - citavo - l'uomo soltanto vicissitudine , e ciò che proviene dal cielo non è consentito stornarlo (1)".

Non volevo più litigare né discutere con lei.  Per quel giorno, secondo le mie previsioni, non avrebbe riacquistato il controllo del cavallo cretino, violento, che la trascinava indietro verso un passato doloroso e spaventoso.

 

Finita la cena, ci alzammo per avviarci verso le camere. Salimmo in silenzio le rampe comuni, finché arrivammo dove le strade nostre si dividevano:"Hic locus est, partis ubi se via findit in ambas" (2), pensai. Lì ci fermammo in silenzio. Aspettavo che dicesse qualche parola convenzionale come "buona notte". Ed ecco che invece mi chiese: "Vuoi che facciamo l'amore?" "Io sì – feci, piacevolmente stupito – e tu?"

La ragazza impazzita, invece di rispondere si mise a fissarmi in silenzio. "Le orecchie, quantunque non sia una gatta, sono un po’ aguzze", pensai, evitando di muovermi, come si deve fare con gli animali imprevedibili. Non volevo decidere io; ero quasi sicuro che se mi fossi incamminato da una parte o dall'altra, ella si sarebbe sdegnata; forse mi avrebbe dato un morso o un graffio.

Nessuno dei due si spostava. Dopo un tempo non breve, Ifigenia disse: "Vieni vicino: ho tanto bisogno di te, Gianni.". Mi avvicinai senza arrivare a toccarla. Mi abbracciò lei, poi mi baciò. Non trovò opposizione né una partecipazione troppo calda.

Quindi affermò: "Il mondo è  cattivo, ma io ti amo tanto".

Poi scostò il suo volto dal mio e riprese a fissarmi. "Facciamo finta di niente" pensai. A questo punto però sembrava auspicare e aspettare una proposta.

Azzardai: "Vieni cara, andiamo in camera mia".

 

 

Note

 

1Cfr. Erodoto, Storie, I, 32 ". pa'n ejsti a[nqrwpo" sumforhv 

2 Virgilio, Eneide, VI, 540.  Questo è un luogo dove la via si scinde in due.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXII. Un’apparizione: la ragazza dal sandalo screziato.

  Nel 1972 ero rimasto a Debrecen fino al 21 agosto per vedere il carnevale dei fiori e passare altre due notti con Kaisa nel collegio...