sabato 14 maggio 2022

L’ironia tragica di Sofocle e dei pessimi esegeti di questa guerra.

L’ironia tragica di Sofocle fa dire a Edipo parole che arrivano al pubblico e a noi con il significato rovesciato rispetto a quello creduto da chi le pronuncia.
 
 Edipo dice:
“come per mio padre
combatterò e dappertutto arriverò 265
cercando di prendere l'autore manuale della strage”  
(Edipo re, vv. 264-266)
Ebbene il protagonista eponimo di questa tragedia non sa ancora che Laio, il re di Tebe ucciso per strada era davvero suo padre e non sa di averlo ammazzato proprio lui.
Ma il pubblico seduto a teatro lo sa e le parole di Edipo arrivano a chi le ascolta o le legge come un’eco rovesciata.
 
Altrettanto succede alle parole dette da molti commentatori di questa guerra: mandare sempre più armi in Ucraina, dicono, e stringere sempre più l’accerchiamento della Nato alla Russia, porterà alla vittoria dell’Occidente e alla pace, una pace giusta. Alcuni affermano questo per cretinismo, ma i più lo fanno sperando in promozioni e avanzamenti. Il fatto è che la maggioranza degli Italiani sa bene che questo metodo ci sta avviando sulla strada della guerra mondiale che infiniti dolori infliggerà a quasi tutti.
 
Dobbiamo dunque muoverci per fermare il massacro presente e il prossimo programmato da chi spera di trarne profitto e dai loro servi che si aspettano l’osso lanciato ai cani affamati.
Bologna 14 maggio 2022 ore 10, 23
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1249273
Oggi85
Ieri484
Questo mese4909
Il mese scorso10759
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...