Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
domenica 5 settembre 2021
Il gesto plebeo. Avvertimento al ragazzo.
Introduzione minima al mio corso sulla commedia latina
Il giovanissimo aspirante consigliere che ha messo in mostra l’orologio di lusso è un erede spirituale del liberto Trimalchione che nel Satyricon sfoggia anelli d’oro e vanta le sue ricchezze.
I liberti sono gli schiavi liberati che al tempo di Claudio e di Nerone avevano molto denaro e pure parecchio potere.
Il servus currens intraprendente e intelligente delle commedie di Plauto, con il tempo, è diventato imprenditore, latifondista e ministro nel palazzo imperiale. Con il passare dei secoli tali liberti hanno formato la borghesia peggiore, quella furbastra, incolta e cafona rappresentata compiutamente da attori come Alberto Sordi.
Istrioni strapagati e premiati che con i loro personaggi e il loro successo personale hanno offerto un modello di furbizia maliziosa cui gran parte degli Italiani si è adeguata.
Non me la prendo con un ragazzo di 21 anni, quale è quello che sfoggia l’orologio, ma avverto lui stesso e quanti mi leggono che pensare di farsi belli con oggetti che pochissimi altri ragazzi possono acquistare è un segno di volgarità, di appartenenza alla plebe dello spirito.
Saluti
giovanni ghiselli
Pesaro 5 settembre 2021 ore 9, 46.
E’ quasi tempo di migrare dall’”Adriatico selvaggio che è verde come i pascoli dei monti”.
Tali sono i miei sfoggi. Ut pateat imitatio.
Dopo tutto sono un arricchito intellettuale e voglio mettere questa mia poca ricchezza in comune, da comunista quale sono anche
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento