giovedì 4 febbraio 2021

Una attualizzazione: da Tucidide a Mario Draghi

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


Poesia e Storia. Tucidide, Polibio, Machiavelli e ora Mario Draghi

 

Il mio corso sulla tragedia inizierà il 9 febbraio alle 18  e oggi comincio a rivedere il materiale raccolto per renderlo più interessante cercando di mettermi nei panni di chi mi segue, senza del resto toglierli agli ascoltatori, come invece noi uomini sensibili cerchiamo di  fare  con il consenso delle donne che corteggiamo.

Ricordate la differenza tra storia e tragedia secondo Polibio (II sec. a. C.) che ripete formule tucididee?

La storia deve insegnare - didavxai - e convincere-pei`sai - in vista dell’utile dia; th;n wjfevleian  (Polibio, Storie, II, 56, 12), mentre la tragedia tende a impressionare - ejkplh`xai - e affascinare, sedurre - yucagwgh`sai - momentaneamente

Il modello di Polibio, Tucidide (V sec. a. C.) aveva bandito dalla sua storia il favoloso (to; muqw`de", I, 22, 4) al costo di farla apparire meno piacevole- ajterpevsteron fanei`tai,  sacrificando i miti dilettevoli ai fatti utili (wjfevlima) come in seguito farà Machiavelli : “Ma, sendo l’intento mio scrivere cosa utile a chi la intenda, mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa, che alla immaginazione di essa" (Il principe, XV).    

 

Ebbene, questo scartare i miti, le favole e le fantasie, per lasciarne il  posto alla realtà  dei fatti e all’utilità della loro conoscenza, mi ha fatto pensare all’avvento di Mario Draghi, se si realizzerà.

So che potrebbe rivelarsi un nemico di classe, della classe cui mi sento affratellato.

Ma in ogni caso lo rispetto perché presenta uno stile serio ed elevato.

Ed è un uomo molto capace nel suo campo.

Comunque in questa fase Draghi è necessario, e i miei autori, sia i poeti sia gli storiografi, mi hanno insegnato che bisogna  manovrare la nave della vita  reggendone il timone in modo che segua la rotta indicata dall’Ananche, la Necessità. Credo che in questo momento burrascoso la nave della vita politica necessiti di Maio Draghi  quale kubernhvth" sofov", pilota accorto. Le metafore nautiche sono frequenti nella poesia antica.

Quando saremo fuori dalla tempesta, se Mario Draghi governerà da nemico della classe cui voglio appartenere, lo criticherò e confuterò con tutte le forze del mio lovgo", la parola dotata di pensiero allenato e potenziato da briciole di cultura.

Draghi ora mi piace anche quale antitesi dei chiacchieroni fasulli, petulanti, ignoranti  che da diversi anni imperversano nel Parlamento e nei media dando esempi pessimi a quanti, sprovveduti e ingannati, li imitano. Una mimèsi rovinosa.

      

Bologna 4 febbraio 2021  ore 9, 40 giovanni ghiselli


Statistiche del blog

Sempre1086570

Oggi44

Ieri367

Questo mese1267

Il mese scorso12853

Nessun commento:

Posta un commento