lunedì 29 marzo 2021

Imparare dai ragazzi ma non senza insegnare. Contro la puerocrazia

Leggo sul quotidiano “la Repubblica” di oggi 29 marzo 2021: “Luzi “impariamo da Greta Oggi anche i carabinieri hanno una missione verde” (p. 23). Teo Luzi è “da poco più di due mesi alla guida della Benemerita”.
Imparare dai ragazzi è una cosa buona: ho sempre detto che insegnando imparo molto non solo dagli autori studiati per gli allievi, ma anche ascoltando gli allievi.
Questa doverosa e produttiva attenzione però non deve diventare puerocrazia, asservimento degli adulti ai ragazzi, né, tanto meno, disprezzo con emarginazione degli anziani e dei vecchi.
Temo che ci sia una tendenza in questo senso e di questo verso.
Il voto ai sedicenni ne fa parte. Il concedere tutto ai bambini e agli adolescenti: dalle loro richieste del cibo che li rende obesi e vulnerabili, ossia sovraesposti a divere  malattiee somatiche e mentali, al non esigere da loro alcun impegno, alcuna disciplina e rinuncia, rendendoli così sempre più fragili e soggetti alle lusinghe e ai ricatti di ogni malaeducazione, significa indebolirli; il compito di una buona educazione invece  è quello rafforzare i ragazzi nella mente e nel corpo.
Non c’è buona educazione che escluda  disciplina, impegno e fatica.
Il capo della Benemerita sa di sicuro che per meritare sono necessari dei meriti  appunto, meriti reali, concreti, e questi sono sempre associati al nostro adoperarci con tutte le forze in favore della vita: la nostra e quella degli altri
 
Bologna 29 marzo 2021 ore 19, 48
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1108014
Oggi336
Ieri569
Questo mese12418
Il mese scorso10293
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...