domenica 14 marzo 2021

Una domanda retorica: "vale più il profitto o la salute?"

“Il Sole 24 ORE” di domenica 14 marzo 2021

Leggo nell’articolo centrale della prima pagina:

“La corsa ai vaccini raddoppia gli utili di Big Pharma. Secondo l’elaborazione del Sole 24 ORE , su dati S&P market Inelligence , i vaccini e le cure anti-Covid garantiranno oltre 71 miliardi di utili netti alle multinazionali del farmaco”.

 

[Arti manqavnw, ora capisco perché qualche morto per vaccino non conta nulla per tanti cronisti, pubblicisti, opinionisti.

Non se ne deve tenere conto. Infatti di alcuni “effetti collaterali” non danno nemmeno notizia.  Non sto suggerendo di non vaccinarsi né che non mi vaccinerò; tuttavia terrò gli occhi aperti e cercherò di capire se il rischio maggiore per me sia quello di contagiarsi o quello di vaccinarsi.

La maggior parte di noi ignora se le merci consigliate dalla pubblicità con elogi sperticati siano salutari o nocive. Sul cibo comunque stiamo attenti e quando lo troviamo disgustoso o dannoso, non ripetiamo l’acquisto  

Allora, mio caro lettore, quando non sai di che cosa si tratta non correre l’alea sulle cose più care e non metterle a rischio.

Ricavo l’immagine ancora una volta da Platone. “mh; peri; toi`" filtavtoi" kubeuvh/" te kai; kinduneuvh/"” (Protagora, 314a). Il contesto a dire il vero non parla di vaccini ma di insegnamenti (maqhvmata). Ora dunque lo adatto al mio discorso.

La cosa a me più cara è la salute senza la quale tutte le attività umane si riducono a poco, quindi a nulla. Perciò informiamoci bene e teniamo gli occhi aperti prima di fare un passo verso là da dove nessuno torna indietro “huc unde negant redire quemquam”. Questo è Catullo (3, 12), maestro e amico.

Venendo ai maqhvmata,  ringrazio l’ex allievo del ginnasio Galvani e dell’alma Mater, poi ex collega e da molti anni carissimo amico Alessandro Veronesi di avermi suggerito questo nuovo nesso con il  dialogo platonico. Oggi, e non per la prima volta, mi è stato maestro.

Come ho già affermato più volte, l’insegnare si associa all’apprendere per tutta la vita.

 

Bologna, 14 marzo 2021, ore 18 e 14

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1101220

Oggi238

Ieri327

Questo mese5624

Il mese scorso10293

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...