sabato 13 marzo 2021

Per chi suona la campana

C’è chi continua a dire che non c’è nesso di causa effetto tra la vaccinazione e la morte. Se i numeri forniti sono reali, il nesso è sporadico e raro ma c’è. Non credo che il militare di Siracusa fosse già malato a morte prima di essere vaccinato tanto malamente.

Dicono pure che queste poche morti non hanno rilevanza statistica.

Per quanti volevano bene alle vittime tali decessi invece hanno una rilevanza enorme. E credo che abbiano messo in allarme non poche persone già prenotate a vaccinarsi. Un anno fa si sbandierava il fatto che morivano solo quelli già vecchi e malati. Ora il virus smentisce orribilmente questa consolazione minimizzante.

Euripide nell’Alcesti fa dire a Thanatos: "quando muoiono i giovani io ottengo un onore più grande"(55).

Apollo che vuole salvare Alcesti promette alla Morte che se lascerà invecchiare la giovane donna, ella morendo da vecchia "verrà sepolta sontuosamente"( plousivw~, v. 56)

Allora la grande "uguagliatrice" accusa Febo di stare dalla parte dei ricchi:

"Stabilisci la legge, o Febo, per gli abbienti" (pro;~ tw`n ejcovntwn, v. 57).

Io dico che non importano tanto numeri quanto le persone. E dobbiamo ricordare tutti che quando suona la campana a morto, suona sempre per ognuno di noi. Questo non è Euripide né il sottoscritto[1].

 

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1100928

Oggi273

Ieri390

Questo mese5332

Il mese scorso10293



[1] In Devotions upon Emergent Occasion di  John Donne (1572-1631)  leggiamo:" Nessun uomo è un'isola conclusa in sé; ogni uomo è una parte del Continente, una parte del tutto. Se il mare spazza via una zolla, l'Europa ne è diminuita, come ne fosse stato spazzato via un promontorio (...) la morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perché io appartengo all'umanità, e quindi non mandare mai a chiedere per chi suona la campana ("for whom the bell tolls " ); suona per te. For whom the bell tolls E', notoriamente, il titolo di un romanzo di  Hemingway, 1940

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...