sabato 27 marzo 2021

Viaggio in Grecia, 1981. Capitolo XV. La notte di Delfi

islandburner.art, Spiaggia di Navagio con insalata greca
Andammo a mangiare la solita insalata greca più che meritata perfino con un poco di pane, poi entrammo nella stanza della casa sulla strada di Apollo. La via della salvezza, speravo.

Quando ci fummo lavati e distesi  ci accordammo che non si poteva continuare come s’era fatto durante la traversata marina. Dovevamo iniziare almeno una tregua con un po’ di concordia De concordia coeptum. Si era d’accordo che andare a pregare sul sacrosanto ombelico del mondo volendoci male, volendo farci del male a vicenda, sarebbe stata una preghiera sacrilega, un sacrilegio nefando. Quindi, per sospendere le ostilità almeno nel culmine del pellegrinaggio, ci promettemmo a vicenda che per qualche ora avremmo sospeso ogni giudizio su cause, scopi, colpe, discolpe e avremmo bandito ogni discussione foriera di lite. Portammo le brande sulla terrazza che rispondeva al mare dalla parte occidentale e al santuario da quella settentrionale. Recitammo una preghiera piccola, poi quando cominciava a udirsi il verso dei grilli che trema, facemmo l’amore. Io provai un piacere non schietto dopo tante cagnare; lei non lo so.

Dopo andammo a passeggiare sotto le rupi della montagna che era illuminata da una splendida luna e biancheggiava come se fosse innevata.

Mi vennero in mente questi versi di Sofocle tradotti poco tempo prima e glieli recitai

"Chi è quello di cui la profetica rupe di Delfi disse: ha compiuto infamie su infamie con mani sporche di strage?/ E' tempo che costui più vigorosamente/ di tempestosi cavalli/ muova il piede in fuga:/ armato infatti di fuoco e di fulmini/contro di lui si avventa il figlio di Zeus,/e terribili lo accompagnano/ le Chere che non sbagliano un colpo./Ha brillato apparsa or/ora dal nevoso/Parnaso, la parola di/rintracciare dappertutto l'uomo oscuro” (Edipo re, 463-476).

Chi è quell’uomo? Mi domandai. Sono io?

Andammo a dormire senza che mi fossi data risposta.

Durante la notte mi svegliai con l’angoscia di non rivedere la santa faccia del sole. Temevo che la mia testa fosse stata colpita a morte durante le due faticose salite e la precipitosa discesa del pomeriggio infuocato. Il cuore sembrava prossimo a non battere più. Temevo la pena di morte per avere fatto l’amore con la donna che mi piaceva ma non stimavo, né amavo. Dormiva ignara sull’altro lato del letto nella stanza affocata dove eravamo rientrati non so più perché.

Potevo morire spregevolmente per avere rinnegato la mia identità di indagatore di me stesso e del vero. Mi alzai dal letto fradicio di sudore  e tornai sulla terrazza da dove potevo vedere il mare di Itea, le rupi delfiche, e il cielo. Una barca illuminata dondolava nell’isenuatura come un bambino sul seno della sua mamma, la luna galleggiava come una grossa nave nel mare nero del cielo punteggiato di tante barchette con un lume, e rifletteva sulle profetiche rocce la luce solare. Raccolsi tutte le forze residue e pregai Apollo con queste parole: “Signore di Delfi, ti prego fammi campare ancora un poco e dammi la forza di vivere nobilmente, come devo vivere io, se non devo morire in questo momento. Vorrei educare ancora i miei allievi al rispetto del prossimo e all’amore della cultura. Voglio scrivere un capolavoro per insegnare alle genti il bello morale, voglio gioire di ogni giorno che mi resta da vivere come il tempo di una festa solenne celebrata da te”.

Dopo tale orazion picciola ma molto sentita tornai nella stanza e nel letto non più tanto bagnato. L’amante immeritata dormiva. Apollo fece dormire anche me. Ero stato perdonato dal nume che giustifica la vita con la bellezza.

 

Bologna 27 marzo 2020, ore 19, 40

giovanni ghiselli


p. s.

Statistiche del blog

Sempre1107038

Oggi311

Ieri421

Questo mese11442

Il mese scorso10293

Oggi è stata una giornata no in diversi sensi

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...