martedì 2 marzo 2021

Il pericolo del dominio funesto di Epimeteo

Epimeteo

 

Il pericolo del dominio funesto di Epimeteo, quello che non sa pensare in anticipo, prevedere e presoffrire niente. Si lamenta e querela a disastri già compiuti.

 

 Mentre i contagi crescono ogni giorno e la lista dei caduti si allunga quotidianamente, i commercianti-tanto i kavphloi quanto gli e[mporoi- vogliono riaprire  botteghe e centri commerciali; i ristoratori chiedono di poter rifocillare i bramosi di mangiare fuori casa; gli studenti desiderano tornare a scuola in liete brigate;  i vacanzieri vogliono viaggiare tutti insieme per Pasqua e nelle altre feste comandate; quelli della movida pretendono di affollare le vie principali e lo fanno davvero mettendo a repentaglio tante vite umane.

 

Troppa gente turbata e incapace di pensare  ha un atteggiamento epimeteico. Epimeteo è quello che pensa dopo e troppo tardi (ejpimhqevomai).

 

Pensano che alle riaperture conseguano guadagno, vantaggio, divertimento.

Nell’Elettra di Sofocle  la Corifea dice che non c’è kevrdo~ a[meinon  pronoiva~ oujde; nou` sofou` ( v. 1016), guadagno migliore che la previdenza e una mente saggia.

 “Quando la stessa ragione, lungi da ogni pro-meteismo- sembra rassegnarsi al dominio di Epimeteo” (M. Cacciari, La mente inquieta. Saggio sull’umanesimo.p. 99)

 

Bologna 2 marzo 2021 ore 10, 40

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1096141

Oggi91

Ieri454

Questo mese545

Il mese scorso10293

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...