Epimeteo
Il pericolo del dominio funesto di Epimeteo, quello che non sa pensare in anticipo, prevedere e presoffrire niente. Si lamenta e querela a disastri già compiuti.
Mentre i contagi crescono ogni giorno e la lista dei caduti si allunga quotidianamente, i commercianti-tanto i kavphloi quanto gli e[mporoi- vogliono riaprire botteghe e centri commerciali; i ristoratori chiedono di poter rifocillare i bramosi di mangiare fuori casa; gli studenti desiderano tornare a scuola in liete brigate; i vacanzieri vogliono viaggiare tutti insieme per Pasqua e nelle altre feste comandate; quelli della movida pretendono di affollare le vie principali e lo fanno davvero mettendo a repentaglio tante vite umane.
Troppa gente turbata e incapace di pensare ha un atteggiamento epimeteico. Epimeteo è quello che pensa dopo e troppo tardi (ejpimhqevomai).
Pensano che alle riaperture conseguano guadagno, vantaggio, divertimento.
Nell’Elettra di Sofocle la Corifea dice che non c’è kevrdo~ a[meinon pronoiva~ oujde; nou` sofou` ( v. 1016), guadagno migliore che la previdenza e una mente saggia.
“Quando la stessa ragione, lungi da ogni pro-meteismo- sembra rassegnarsi al dominio di Epimeteo” (M. Cacciari, La mente inquieta. Saggio sull’umanesimo.p. 99)
Bologna 2 marzo 2021 ore 10, 40
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1096141
Oggi91
Ieri454
Questo mese545
Il mese scorso10293
Nessun commento:
Posta un commento