lunedì 22 marzo 2021

Viaggio in Grecia, 1981. Capitolo VIII. Seconda parte del lugubre sogno

La vedevo correre nuda, veloce, e speravo che, perduta la testa, potesse tuttavia salvare il corpo splendente. Ma ecco che, invece, la carne delle braccia tornite, del florido seno, delle natiche belle, delle cosce lunghe e forti, comincia a liquefarsi, a gocciolare come grasso opaco e denso,  che scivolando nel suolo lo impregna. In poco tempo la carne si riduce a misera buccia. Tutto l’aspetto della ragazza già bella si era ridotto a facies lurida. Dalle gocce del corpo però spuntavano piccole rose rosse sorrette da gambi diritti e sottili, umide di fresca rugiada, illuminate da un sole primaverile e mattutino che faceva ammirare la loro verginale bellezza.

Cercai di coglierne una per tenderla alla mia compagna così sciupata. Volevo consolarla col dirle: tu sei simile a questa. Ma non riuscivo a spezzare il gambo che era probabilmente di ferro. Intanto Ifigenia, diventata uno scheletro si era fermata in mezzo alla vegetazione viva e variopinta nata dalla sua carne. Finalmente rivolse il teschio dalla mia parte e mi fissò con le orbite vuote manifestando rimpianto del corpo suo liquefatto e del nostro amore quando non era sconciato.

Mi avvicinai alla miseranda creatura per consolarla: con la mano destra cercavo di accarezzare i pochi capelli rimasti sul povero teschio, con la sinistra indicavo le rose immortali nate dal suo struggimento, ma Ifigenia, prima che potessi toccarla, tirò fuori una voce sepolcrale e disse: “gianni, non vedi che sono già morta?”

Mi svegliai con stanchezza e dolore. Il signore di Delfi, l’ombelico del mondo dove eravamo diretti, mi aveva mandato un sogno dal contenuto latente facile da svelare: desideravo la morte di Ifigenia, magari come preludio di una sua palingenesi. Così com’era non potevo più sopportarla.

Posi gli occhiali sul naso e iniziai a trascrivere la visione notturna mentre l’amata e odiata compagna di viaggio dormiva ancora.

Una volta non avrei aspettato il suo risveglio  senza mettermi le lenti a contatto che migliorano il mio aspetto: in quel tempo non mettermi davanti a lei al massimo di me stesso mi sembrava il peccato più brutto, peggiore della volgarità. Difatti come si sveglià e mi vide con gli occhi invetriati , capì che non stavo annotando riflessioni fauste e propizie.

Mi guardò un momento, poi inarcò le sopracciglia e disse che non dovevo illudemi: lei non avrebbe mai più fatto l’amore con me siccome le confondevo le idee”.

“Io sono rassegnato alla castità - risposi - già da bambino monachello mi fecero far”.


Bologna 22 marzo 2021 ore 21, 26 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

 

Sempre1104715

Oggi381

Ieri374

Questo mese9119

Il mese scorso10293

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...