domenica 7 marzo 2021

Uno strumento del culto dionisiaco. Euripide e Bernard Shaw

Bernard Shaw
Il suono degli strumenti delle Baccanti, i tuvmpana baruvbroma (Euripide, Baccanti, v. 156) i tamburi dal cupo suono e i lwtoiv (v. 160), i flauti  eccitavano i sensi; non  avevano intervalli regolari come quello degli strumenti a corde che invece stimolava la riflessione.


Lo sviluppo dell'arte ellenica è legato alla duplicità di questi due istinti artistici, l’apollineo e il dionisiaco, alla loro tensione dialettica e alla loro sintesi nella tragedia.

Ancora oggi abbiamo bisogno di entrambi gli istinti.

Il Maggiore barbara è il dramma di Bernard Shaw più vicino alle Baccanti di Euripide

Il suono del tamburo è considerato centrale  dal professore di greco Adolph Cusins, il fidanzato di Barbara, maggiore dell’esercito della salvezza nella commedia.

Egli dice al futuro suocero, il padre di Barbara, ricchissimo fabbricante di armi: “You do not understand the Salvation Army. It is te army of joy, of love, of courage () It takes the poor professor of Greek, the most artificial and self-suppressed of human creatures, from his meal of roots, and lets loose the rhapsodist in him; reveals the true worship of Dionysos to him; sends him down the public street drumming dithyrambs[1], Tu non capisci l’Esercito della Salvezza. E’ l’esercito della gioia, dell’amore, del coraggio (…) Porta via il povero professore di Greco, la più artificiale e autorepressa delle creature dal suo pasto di radici, e libera il rapsodo che è in lui; rivela in lui il vero cultore di Dioniso; lo manda nella pubblica strada a tambureggiare ditirambi.   

Bologna domenica 7 marzo 2021 ore 11, 55.

giovanni ghiselli un povero professore di greco che ora scende in strada poi sale in bicicletta, ascende su un paio di colli, siede su un prato al sole e si mette a tamburellare ditirambi.


p. s.

Sempre1098121

Oggi111

Ieri364

Questo mese2525

Il mese scorso10293

 

 



[1] Major Barbara, Act II.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...