martedì 30 marzo 2021

Viaggio in Grecia, 1981. Capitolo XIX. La riva inquinata

La mattina seguente volgemmo i manubri, le prue delle bici, di nuovo verso occidente per arrivare a San Nicolas dove avremmo preso il traghetto del ritorno a Egion. Il vento soffiava ancora da ovest e ostacolava il nostro proedere. Non sarebbe stato un problema serio, ma Ifigenia lo rendeva addiruttura tragico. Colei, lo ribadisco, quando incontrava ostacoli (problhvmata appunto)  anche sormontabili con poca pena non cercava un aiuto nella propria forza mentale ma si lasciava travolgere da un sentimento confuso, ottuso, cattivo e diventava aggressiva, furiosa, odiosa per me.

Finalmente giungemmo: era circa il meriggio. Aspettammo seduti sulla riva del mare.

Ricordai la prima volta che giunsi in quel luogo ameno con Fulvio e la  mia costola incrinata dolorante nel petto, a sinistra. L’amico mi rallegrò dicendo. “questo è il paradiso!”.

Ifigenia invece disse che in quel posto c’era un caldo da bolgia infernale.

“L’inferno ce l’hai dentro - pensai - hic Acherusia fit stultorum denique vita[1].

 Traghettati nel Peloponneso e sbarcati sul molo del porto di Egion, andammo di nuovo a sederci sulla riva marina. Appariva bianca di piccoli sassi che però, sotto la nostra pur leggera pressione, affondavano nel terriccio ungendosi di un liquido denso e scuro.

Poco dopo ci accorgemmo di avere i calzoncini, le gambe, le mani appiccicose, nere e imbrattate di sugna, tenace poco meno del masticione che mi aveva impiastricciato le mani e la faccia nel ’78, quando giravo la Grecia da solo e non me la passavo peggio tutto sommato. Ci alzammo e camminammo un poco sulla riva sconciata. Ifigenia con tristezza e paura disse di avere un ritardo mestruale di tre settimane.

Cercai di parlarne ma la presunta pregnante non volle aggiungere altro. Eravamo afflitti. Dalla strada un kou`ro", un ragazzo, facendo gesti nervosi gridò: “Pollution! Don’t sit there! Don’t touch water!”

Ci allontanammo da quel luogo inameno senza provarne sollievo: sentivamo che c’era del marcio anche dentro di noi. Mi vennero in mente le cerimonie inquinate, i grandi adulteri e gli scogli macchiati da

 tragi delle Historiae di Tacito.

 Pollutae caerimoniae, magna adulteria, infecti caedibus scopuli [2]ripetei tra me

Anche il nostro che era stato per lo meno vigoroso e vitale, era ormai diventato un rapporto fiacco e corrotto: nn’adulterazione della grande passione iniziale. Non c’era equilibrio, né chiarezza, né fiducia, tra noi: la  libidine grande, continua, dei festosi tripudi remoti si avviava alla fine con piccoli passi  strascicati, senili, appoggiati a un bastone.


Bologna 30 marzo 2021 ore 19, 45

giovanni ghiselli


p. s

Statistiche del blog

Sempre1108475

Oggi354

Ieri443

Questo mese12879

Il mese scorso10293

E’ ora di andare a meritarsi la cena correndo 



[1] Lucrezio, De rerum natura, III, 1023, qui dopo tutto diventa davvero infernale la vita degli stolti.

[2]8pollutae cerimoniae, magna adulteria, plenum exiliis mare, infecti caedibus scopulis”  (Ttacito, Historiae, I, 2).

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...