venerdì 5 marzo 2021

Euripide e Caravaggio

Nella rubrica ORA D’ARTE  del settimanale “il venerdì” del quotidiano “la Repubblica” di oggi, 5 marzo 2021, trovo un pezzo di Tomaso Montanari  intitolato “Inquieto e scontroso, san Giovanni è un vero adolescente”

Si tratta di San Giovanni Battista un Olio su tela del 1602. Si trova nel Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, Missouri, Usa.

 

Riferisco alcune parole di Montanari: “E’ un quadro per certi versi urtante, così come la personalità del suo protagonista (…) La pelle di cammello, il grande drappo rosso, ci fanno capire che è proprio quello che Gesù chiama “il più grande dei nati di donna”, l’ultimo dei profeti, il grande Battista (…) Ma qua non ancora: Giovanni è un adolescente inquieto, che ci ricorda terribilmente i nostri figli, i nostri ragazzi. Un sedicenne che si è appena tolto il casco, ha i capelli arruffati, si è appoggiato vicino alla moto, e guarda in terra, guarda lontano, sfugge al nostro sguardo. E’ incazzato nero: forse perché il professore gli ha messo due in un compito (…)  Caravaggio mette questo ragazzo in un lembo di paesaggio (…) siamo nel folto di un bosco di querce: è una foresta dura, dove la luce entra a stento. Un perfetto correlativo oggettivo dell’umore del suo abitante: questo ragazzo ombroso, così lontano dal protagonosta di una pala d’altare. Chi potrebbe accendere una candela di fronte a un sedicenne arrabbiato che nemmeno ti guarda? Eppure è così che li vedeva i santi, Caravaggio”.

 

Questa critica si può associare a quelle sui drammi di Euripide  scritte da Nietzsche che procede sulla via inaugurata da Aristofane e proseguita da A. W. Schlegel.

Leggiamone alcune parole “Prima di Euripide, si aveva a che fare con uomini eroicamente stilizzati, dei quali subito si riconosceva l’origine dagli dèi e dai semidei della tragedia più antica (…) Con Euripide balza sulla scena lo spettatore, l’uomo nella realtà della vita di ogni giorno. Lo specchio, che in precedenza aveva riflesso solo i caratteri grandi e nobili, si fece più realistico e perciò più volgare (…) Ciò che Euripide nelle Rane di Aristofane si attribuisce a merito, cioè d’aver svuotato l’arte tragica e la sua gravità attraverso una cura termale, vale anzitutto per la figura degli eroi; in sostanza, lo spettatore, sulla scena euripidea vedeva e ascoltava il suo doppio, sia pur coperto dell’abbigliamento sfarzoso della retorica”[1].

Questo è uno scritto giovanile il cui contenuto non verrà mai abiurato  da Nietzsche con il passare degli anni come, per esempio, l’alta stima attribuita  a Wagner e Schopenhauer nelle Considerazioni inattuali.

Sono grato a Montanari di avermi dato lo spunto per collegare il realismo “per certi versi urtante”  di Caravaggio a quello di Euripide che dando dimensioni nuove agli dèi e agli eroi della Grecia urtò molti tra i suoi contemporanei e la triade dei critici nominati sopra.


Bologna 5 marzo 2021 ore 19, 48

giovanni ghiselli


p.s

Statistiche del blog

Sempre1097567

Oggi350

Ieri398

Questo mese1971

Il mese scorso10293

   

 



[1]  Nietzsche, Socrate e la tragedia (conferenza del 1870), in Verità e menzogna e altri scritti giovanili, NEWTON COMPTON EDITORI, p. 52.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...