lunedì 8 novembre 2021

Anfiarao e i giornalisti come Mario Giordano.


 

 Eschilo nei Sette a Tebe scrive a proposito di Anfiarao che  esecra la guerra fratricida. Il suo scudo è privo di insegne sh'ma d  j oujk ejph'n kuvklw/ (591). Infatti non vuole apparire ottimo ma esserlo ( ouj ga;r dokei'n a[ristoς ajll j ei\nai qevlei, 592)

Sentendo recitare il verso citato sopra, il pubblico della tragedia si volse a guardare Aristide ritenendo che questa virtù convenisse e si addicesse soprattutto a questa persona ottima come si legge nella Vita di Aristide di Plutarco (3, 5): “p£ntej ¢pšbleyan e„j 'Ariste…dhn, æj ™ke…nJ m£lista

tÁj ¢retÁj taÚthj proshkoÚshj

Personalmente quando vedo comparire in televisione personaggi come Mario Giordano e altri così impostati, mi giro da un’alta parte, cioè cambio canale.

 

Eschilo aggiunge che Anfiarao raccoglie frutti dal solco profondo della mente da dove germogliano saggi consigli (Sette a Tebe, 593-594).

 

I blateratori nemici del popolo che inveiscono contro i poveri nutrono le loro voci becere attingendo alla greppia rifornita dalla padronanza ostile ai lavoratori sottopagati, maltrattati, licenziati e anche lasciati morire.

Ben pochi del resto sono quelli che li difendono e denunciano le malefatte di tanti farabutti. Ultimamente tra i personaggi che vedo e ascolto apprezzo e ascolto con attenzione Tomaso Montanari e Sigfrido Ranucci.

Bologna 8 novembre 2021 ore 18, 15

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1179635

Oggi175

Ieri319

Questo mese2276

Il mese scorso8104

  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Euripide Ippolito IX. Il dolore straziante provoca mutismo e immobilità

  La nutrice chiude la seconda scena del primo episodio con 16 trimetri giambici   La nutrice – mamma-   spinge Fedra a confidarsi...