domenica 28 novembre 2021

Le risse televisive non sono casuali.


 

Le risse televisive sono prima programmate quindi incoraggiate o quanto meno non impedite  tenendo conto dei gusti della maggioranza dei telespettatori.

 Si vuole evitare che costoro facciano come  quelli che osservavano la commedia romana:

 spesso"media inter carmina poscunt -aut ursum aut pugiles; his nam plebecula gaudet " (Orazio, Epistole  II, 1,  vv.185-186), nel mezzo del dramma chiedono l'orso o i pugili; di queste cose infatti gode la plebaglia.

.

 

Terenzio dell’nel prologo dell’ Hecyra ,la Suocera del 165 a. C:,  ricorda che il pubblico abbandonò il teatro quando in precedenza venne rappresentata questa commedia:  la prima volta il  popolo fra tumulti e schiamazzi volò a vedere pugili e funamboli .

La seconda volta, come si sente dire –rumor venit- che   stavano per dare uno spettacolo di gladiatori-datum iri gladiatores- il pubblico vola via- populus convolat (39-40).

 

 Terenzio dunque la terza volta prega gli spettatori "nolite sinere per vos artem musicam/recidere ad paucos "(46-47), non lasciate che per colpa vostra l'arte drammatica divenga il privilegio di pochi.

Il poeta ha sempre considerato guadagno massimo"quam maxume servire vestris commodis ", soddisfare quanto più possibile i vostri desideri.

Dunque date silentium 55.

C'è il problema dei gusti di un pubblico rozzo, e la volontà di raffinarli in Terenzio. Non nei nostri programmatori e conduttori delle discussioni politiche.

La gente non deve cambiare canale e non deve capire quello che davvero succede.

 

Bologna domenica 28 novembre 2021 ore 11, 04. Lavorerò  fino alle 12 per nutrire il mio spirito e quello dei miei lettori, poi bicicletta e sole per rafforzare la salute e migliorare l’aspetto. Sconsiglio le  pastorelle della domenica.

 

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1185781

Oggi67

Ieri310

Questo mese8422

Il mese scorso8104

 

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...